problemi con comunicazione seriale

Ciao
sono ai blocchi di partenza per un progetto con un modem che monta un modulo GSM SIM800, ho provato un programma di comunicazione senza ottenere risposte comprensibili, al semplice comando AT.
Non so se si tratta di problemi legati al convertitore usb-seriale che sembra correttamente installato sotto win10 a cui sono passato da poco, o legati al software di comunicazione.
Vi chiedo se potete consigliare un software win10 compatibile, che magari mi dia i parametri di comunicazione del modem e anche di un possibile valido adattatore.
Grazie
Stefano

CoolTerm dovrebbe girare tranquillamente anche sotto Win10 ... è gratuito ed offre una bella serie di opzioni che puoi impostare per il collegamento.

La prova più semplice che puoi fare è prendere il tuo adattatore USB <--> Seriale, collegarlo al PC e unire il pin TX con il pin RX lato seriale (senza collegare Arduino). In questo modo, quello che scrivi sul terminale seriale, torna indietro e lo devi vedere. Se non lo vedi c'è qualche cosa che non va. ::slight_smile:

Appurato che il convertitore funziona, puoi collegarlo ad Arduino e fare le rimanenti prove.

Guglielmo

Grazie GPB01
1-il test di collegare TX con RX ha dato esito positivo
2-ho collegato e ho provato diversi valori di velocità e per alcuni il modem si scollega
3-con modem collegato continuo ad ottenere caratteri strani
ne ho comprati diversi per una stupidaggine, forse alcuni sono difettosi, lo sto usando senza sim card, potrebbe dare problemi.
Ogni suggerimento sarà gradito.

Mmm ... il SIM800 dovrebbe, di default, lavorare a 9600 ... concludi i comandi AT con CR+LF ?

Guglielmo

ciao
modem
9600 8-N-1
questo è quello che scrivo
AT 13 10
questo è il messaggio che talvolta compare
"A serial port error occured 103: Break condition"

Cosa vuol dire AT 13 10 ? ? ? :o ... cosa vorresti ottenere ?

Guglielmo

ciao
sono i codici ascii per CR e LF
ho provato anche un altro programma ma senza risultati

No, non funziona così ... devi inviare i veri caratteri CR/LF NON puoi inviare tu il loro valore decimale ...
... nelle opzioni di terminale c'è cosa inviare per completare la trasmissione, scegli li CR/LF.

Guglielmo

ciao
quello scritto era solo uno dei tentavi
nelle immagini configurazione testata
ho misurato i valori di tensione:
lato modem 2/5 -5.5vdc, 3/5 0vdc
lato adattatore 2/5 0vdc 3/5 6.5 vdc

Ma i moduli SIM800 dove sono montati ? Su uno shield per Arduino o cosa ? E Arduino (... ma stai usando un Arduino ?) a cosa è connesso ? Non ti seguo ... ::slight_smile:

Guglielmo

ciao
si tratta di un modem a se stante (appena riesco metto foto), lo farò comunicare con arduino, ma adesso volevo verificare funzionamento e la configurazione con il pc.
Il progetto prevede anche un sensore di umidità industriale che comunica con RS485, e qui mi serve un altro adattatore, ma risolviamo un problema alla volta.
Vedo che sei solo a darmi suggerimenti, ti ringrazio, se alla fine ti stanchi non me la prendo.

Mmmm ... nella foto vedo un connettore DB9 ... il che mi fa supporre che quell'affare abbia una VERA seriale RS232 ...

L'adattatore che stai usando è fatto per la RS232 ? Non è che hai un adattatore di quelli che si usa con Arduino (TTL) ?

E comunque, quando lo vorrai collegare ad Arduino ti servirà un convertitore RS232 <--> USB ... che naturalmente puoi farti da solo con un max232 :wink:

Guglielmo

i livelli di tensione misurati non sono TTL?

Non riesco ad interpretare quanto hai scritto ...
... cosa intendi con :

lato modem 2/5 -5.5vdc, 3/5 0vdc
lato adattatore 2/5 0vdc 3/5 6.5 vdc

Due quindi e tre quindi di cosa ? O ... che intendevi ?

Guglielmo

sono il numero del pin

Se mi riporti un valore negativo (-5.5Vdc) come puoi pensare che sia un'uscita TTL ? Le uscite seriali TTL hanno valori solo positivo 0 .. 5V e le condizioni logiche sono invertire rispetto alla RS232:

Guglielmo

ho ricontrollato

lato modem 2/5(gnd) -5.5vdc, 3/5(gnd) 0vdc
lato adattatore 2/5(gnd) 0vdc 3/5(gnd) -6.5 vdc

i livelli di tensione che mostri li ho trovati in rete, passi il modem che può essere difettoso, ma non capisco l'adattatore, ne ho trovato un altro e pure quello mi da gli stessi valori

Se è un adattatore RS232 è normale che dia valori sopra e sotto lo zero ...
... per collegarti con Arduino però ti serve un convertitore da RS232 a TTL, che, come ti dicevo, puoi fare usando un max232.

Guglielmo

incomincio a non capire, ammesso che prima capissi,
l'adattatore lo uso per collegare il PC al modem per vedere/fare la configurazione misuro queste tensioni:

PC+adattatore
lato adattatore(maschio) 2/5(gnd) 0vdc 3/5(gnd) -6.5 vdc

sulla DB9(femmina) del modem
lato modem 2/5(gnd) -5.5vdc, 3/5(gnd) 0vdc

Se riesci a fare una foto di entrambi, adattatore e modem, vediamo di capire "meglio".