ma purtroppo non mi funziona tanto bene,
alcuni led rimangono accesi, ho controllato più e più volte i circuito, ho provato ad accendere singolarmente
tutti e 512 le, sembrerebbe tutto apposto,
Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:
Noto con orrore che non hai messo neanche un condensatore.
Ogni integrato DEVE avere piú vicino possibile ai pin GND e +5V un condensatore ceramico da 0,1µF.
Inoltre un po di condensatori elettrolitico non guastano neanche.
Se vedo bene hai messo resistenze da 150 Ohm, che limitano la corrente attraverso ogni LED a ca 10,5mA. Se accendi tutti i 64 LED di uno strato la corrente si somma a 640mA. Il ULN2803 regge solo 500mA. Rischi che si rompe.
Anche i 74HC595 non reggono una corrente totale di 84mA sulle uscite. Anche quelli sono a rischio.
Inoltre pilotare da un pin di Arduino 8 entrate dei 595 in paralello puó causare problemi. Sarebbe meglio prendere dei bus-driver non invertenti e alimentare al massimo in gruppi da 4.
Ho solo copiato uno schema che ho trovato su youtube e a quanto si vede nel video funziona,
avevo pensato che probabilmente era per mancanza dei condensatori,
secondo voi potrei risolvere inserendoli?
ommu:
Ho solo copiato uno schema che ho trovato su youtube e a quanto si vede nel video funziona,
avevo pensato che probabilmente era per mancanza dei condensatori,
secondo voi potrei risolvere inserendoli?
Non é tutto oro che brilla. In internet c'é un sacco di persone che fa qualcosa senza avere le conoscenze per farlo bene e poi ha l bisogno di raccontarlo a tutto il mondo pieno di errori.
ommu:
potrei rifare la PCB con i condensatori!!!
Fai piú veloce a saldarli alla buona sulla scheda e poi vedi se funziona meglio.
Ciao Uwe
Ho provato a inserire i condensatori, ma senza nessun successo, la cosa mi ha demoralizzato parecchio,
allora mi sono messo a controllare il codice sketch, e li ho avuto l'illuminazione.
lo schema dove ho copiato il PCB ha un errore di collegamento.....
La variante del pin 10, che nel codice è nominata (latchPin), nello schema non è collegata.
invece nel codice non è in nessun punto menzionato il pin 12......
ora funziona perfettamente...
In conclusione per chi volesse realizzare questo cubo, attenti a questo errore.....
Hai ragione, ma ero convinto che era tutto giusto, e quindi non sapevo più dove sbattere la testa....
grazie comunque per il tuo aiuto e sopratutto per i tuoi suggerimenti,
sto testando il cubo, tenendolo acceso per un paio d'ore, e vedere se mi da problemi del genere che mi hai detto.
uwefed:
Noto con orrore che non hai messo neanche un condensatore.
Ogni integrato DEVE avere piú vicino possibile ai pin GND e +5V un condensatore ceramico da 0,1µF.
Inoltre un po di condensatori elettrolitico non guastano neanche.
Se vedo bene hai messo resistenze da 150 Ohm, che limitano la corrente attraverso ogni LED a ca 10,5mA. Se accendi tutti i 64 LED di uno strato la corrente si somma a 640mA. Il ULN2803 regge solo 500mA. Rischi che si rompe.
Anche i 74HC595 non reggono una corrente totale di 84mA sulle uscite. Anche quelli sono a rischio.
Inoltre pilotare da un pin di Arduino 8 entrate dei 595 in paralello puó causare problemi. Sarebbe meglio prendere dei bus-driver non invertenti e alimentare al massimo in gruppi da 4.
Ciao Uwe
ciao Uwe
quando parli di mettere condensatori elettrolitici dove e di che capacità li metteresti?
Io sto modificando il mio cubo che è simile ma non uguale a quello in questione.
Il mio usa resistenze da 220 ohm, per gestire le colonne usa 8 mic5891 e per i livelli 1 74hc595 con 1 uln2003.
Stesso difetto: 0 condensatori!
Purtroppo non riesco a capire dove usarli e come dimensionarli.