Problemi con ENC28J60

Ciao, ho acquistato questo modulo Ethernet (ENC28J60 ) e stavo seguendo questo progetto trovato su internet (Pilotare 2 relè via web con Arduino UNO + ENC28J60: http://www.byte4geek.com/pilotare-2-rele-via-web-con-arduino-uno )
Ho eseguito lo sketch con IP statico (che già ne capisco poco)

Fatto tutto:collegamenti e installazione sketch su arduino ma ho trovato quualche problema:

1- intanto aprendo il monitor seriale non vedo le informazioni che dovrebbe darmi (indirizzo ip, mask ecc) ma escono dei simboli che sembrano parolacce :slight_smile:

2 - Quando mi collego all'indirizzo statico ip che ho creato mi manda sulla pagina degli interruttori correttamente, ma riesco solo ad accendere il relay e non riesco più a spegnerlo e a comandarlo.

C'è qualquadra che non cosa :stuck_out_tongue:
Help dove sbaglio??

Nella setup() dovresti avere una Serial.begin(numero);
Il numero è la velocità della seriale. Nel monitor seriale dell'IDE nel combobox devi avere la stessa velocità altrimenti vedi simboli strani. Di solito si usa 9600

Grazie! in effetti potrebbe essere quello...appena arrivo a casa provo!

Ti aggiorno.
Grazie Ciaoo

Rieccomi! fatto test:

Un problema l'abbiamo parzialmente risolto o almeno ora si legge qualcosa di sensato (" 2 WebRelé Ip Statico") anche se secondo la guida dovrebbero esserci delle informazioni in più : Ipstatico configurato, indirizzo Ip, Getway, DNS ecc.

(La velocità che propone nello sketch non l'ho cambiata, ho solo cambiato quella del monitor seriale ma è la stessa cosa)

L' altro problema è che oggi non mi si carica più neanche la pagina dei pulsanti...ieri invece almeno la prima volta si caricava anche se poi mi faceva azionare il relay solo al primo touch...poi non rispondeva più.

Da cosa dipende?

Nessuno che mi possa dare una dritta?

come lo alimenti l'ENC28J60 ?

Non ci Credo!!... ieri non funzionava....oggi ho riacceso tutto e sta magicamente funzionando.
Era come se arduino facesse fatica a stabilire una connessione....come se fosse ingolfato...

Anzi ho capito che lanciare troppi comandi (tipo accendere e spegnere troppo velocemente) lo impalla!

Da cosa può dipendere?

Brunello:
come lo alimenti l'ENC28J60 ?

Scusa non avevo visto la tua risposta..

Lo alimento da Arduino a 3.3 v

Torno sul problema dopo un po' di prove fatte:

Non so se qualcuno ha provato a seguire questo progetto ma a me capita che riesco ad eseguire i comandi ma non sempre risponde.
Ho capito che questa instabilità é legata in qualche modo ad una perdita di dati che avviene quando provo a commutare lo stato dei pulsanti.
Quando infatti provo a pingare Arduino, a volte capita che su quattro pacchetti di dati ne perde 1.
In questa circostanza quindi si impalla e non risponde più. Capita sistematicamente. A volte al primo colpo a volte dopo 3 o 4 ma capita sempre.

Qualé il motivo? Come si può risolvere?
Spero qualcuno mi possa aiutare.

Grazie ciao

Nessuno???

Dato che uso gli ENC28J60 da anni e a parte le notevoli risorse che richiede non ho mai avuto grossi problemi, ripongo la domanda....
sul connettore della scheda ENC28J60 che hai, c'e' solo il 3.3V o anche il 5V ?

Ciao Brunello, sulla scheda Ethernet é indicata solo l'alimentazione con "Vcc" ma non é specificato se é X la 5v o 3.3 v

In allegato vedi la scheda.

Perché questo dubbio?

perche' il 3.3V che fornisce Arduino non riesce ad erogare una corrente sufficiente.
Alcune schede ENC28J60 hanno anche un regolatore a bordo e possono essere alimentate a 5V.
Ma non e' il tuo caso