Problemi con IDE Arduino, menù preferenze ridotto

Salve,

Uso l'IDE di Arduino già da un po', da vari articoli sul web ho letto come programmare le schede wifi esp8266 con questo IDE, inserendo nel menù preferenze/impostazioni dell'IDE Arduino l'indirizzo giusto ti permette di installare le espansioni per programmare queste, ed altre schede.
Tutto è andato bene con l'IDE Arduino sotto Windows... ma in un altro dei miei computer, con linux installato, l'IDE di Arduino è diversa, e la finestra delle preferenze non ha lo spazio per inserire l'indirizzo per scaricare queste espansioni... E' proprio quel computer che uso per programmare le mie schede... Aiuto!

P.s.: ho controllato anche nel file preferences.txt ma "URL afggiuntive per il Gestore schede" non c'è sull'IDE di Ubuntu.

Che versione dell'IDE è? Per avere il Board Manager deve essere almeno 1.6.4 o giù di lì.

L'ho riscaricata dal sito di arduino, ricontrollo per sicurezza

SukkoPera:
Che versione dell'IDE è? Per avere il Board Manager deve essere almeno 1.6.4 o giù di lì.

Grazie per la dritta.
installandolo dall'ubuntu software center, mi ha installato la versione 1.1..ecc proverò un'installazione manuale dell'ultima IDE

Grazie ancora!

Ottima idea, scompattalo in /opt.