Problemi con IDE

Buona sera purtroppo ho bisogno di aiuto. Sto progettando un volante da f1 senza display solo pulsanti e potenziometri ho preso spunto da un progetto su YouTube tutto realizzato, e fin qui è stato facile ma, quando scaricato sketch lo legge tranquillamente l’ IDE ma mi dice exit status 1 errore durante la compilazione per la scheda Arduino Nano.
Provato anche con mini, mini pro, genuino uno,mega micro ma niente l’errore rimane il medesimo dove sbaglio?
Se scritto bene non dovrebbe verificarlo a prescindere dalla scheda visto che non da errori di scrittura nello sketch?
La versione dell’IDE è 1.8.9 potrebbe essere?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Dopo che ti Sei presentato facci vedere lo sketch e i link alle librerie usate.
Ciao Uwe

GiovanniConti:
La versione dell’IDE è 1.8.9 potrebbe essere?

No, anzi … è la 1.8.10 che potrebbe creare qualche problemino … ::slight_smile:

Come ti è stato chiesto, o metti il link a dove hai preso il progetto o metti direttamente il codice (…mi raccomando, in conformità al regolamento, punto 7, il codice va racchiuso tra i tag CODE che, in fase di edit, ti inserisce il bottone </> … primo a sinistra).

Se poi vai nelle “preferenze dell’IDE” e metti il segno di spunta alla voce di “mostra dettaglio” sai per la compilazione che per il caricamento … ci potrai fornire molte più informazioni sull’errore che riscontri.

Guglielmo