problemi con IDE

ciao ragazzi dopo essermi presentato ed avere preso un minimo di confidenza con il forum e letto le regole mi ritrovo a chiedervi aiuto. come ho detto nella presentazione sono un novellino , ho solo delle basi scolastiche e qualche cosa in autonomia grazie ad internet. ho un problema con IDE che mi fa venire voglia di abbandonare totalmente arduino. utilizzo windows 10 e la versione di IDE è la 1.8.10, in pratica qualsiasi libreria, esempio sketch che prendo anche dal programma stesso mi da errore, ho chiesto un pò in giro ma nessuno sa veramente rispondermi, spesso vedo su internet sketch anche semplici che mi limito a ricopiare e sistemare cose basilari tipo la serial begin oppure cambiar l'ingresso dei pin, provo a caricare una volta due volte e poi il programma non riconosce più la lettura e mi da errore, oppure il problema di oggi
no matching function for call to 'LiquidCrystal_I2C::LiquidCrystal_I2C(int, int, int, int, int, int, int, int)'.. eppure li vedo funzionare altrove.. comincio a pensare di non avere capito nulla , per cortesia mi date qualche dritta ? mi spiace di aver impostato male questo topic, ma credetemi è la prima volta per me in un forum .. grazie in anticipo
ps un'altro problema è quello che non riconosce le librerie anche sono installate..

Hai preso l'esempio peggiore ...
... purtoppo la LiquidCrystal_I2C è la libreria che esiste in più versioni di tutte e spesso ogni versione è incompatibile con le altre, per cui, se scarichi un esempio per una versione ed invece tu hai installato un altra versione ... ovviamente ti da un sacco di errori.

Quello con più esperienza è in grado di sistemarli rapidamente, il novellino ... ci diventa matto :smiley:

Noi suggeriamo sempre un altra libreria per i display LCD collegati in I2C ... quella che è manutenuta da un utente del forum e che ti allego. Elimina la Liquid_Crystal_I2C che hai installato, installa questa e prove gli esempi così vedi come si usa.

Poi mi permetto anche di suggerti l'aquisto e lo studio di QUESTO libro ... uno dei migliori in lingua Italiana.

Guglielmo

PCF8574_HD44780_I2C.zip (503 KB)

Niente da fare mi da errore.. dice exit status 1.. in ogni caso il display è l' ultimo dei miei pensieri era solo per provare, ripeto mi sa che c'è qualcosa che va in contrasto con w10.. non ho la minima idea di cosa possa essere.. certo provvederò a comprare quel libro era già nel carrello amazon :wink: grazie mille Guglielmo!

Allora,
intanto, l'IDE da dove e come lo hai installato?

Poi, vai nelle preferenze dell'IDE e metti il segno di spunta all'opzione per avere maggiori dettagli in compilazione ed in caricamento ... così il messaggio di errore sarà più chiaro.

Guglielmo

Ecco un'altro problema vado su impostazioni e appena si apre la finestra si chiude il programma e si riavvia il computer ! aaargh mi viene da piangere :frowning: comunque ho installato la versione ufficiale dal sito arduino per w10 come windows installer..

Disinstallalo dal pannello di controllo, poi vai nell'area download del sito e scarichi la versione .zip e la scompatti in una cartella dove tu hai tutti i diritti di lettura e scrittura.

Ti do un'altro consiglio, dopo che lo hai fatto, vai nella cartella arduino che hai scompattato e crea tu una cartella di nome "portable". Questo ti creerà un installazione così detta "sandboxed", ovvero tutto ciò che scaricherai dall'IDE (le librerie attraverso il "library manager" del IDE ed i vari "core" dal "board manager" sempre dell'IDE) rimarrà tutto confinato dentro la cartella "portable" e non verrà sparso in giro per il disco (... pessima abitudine di Windows).

Lancialo e vai a sistemare le impostazioni ... fammi sapere se così funziona.

Guglielmo

Gugliemo ci sono stato un pochino a fare il tutto! ma adesso funziona come per magia, legge tutto, non so ancora dirti perchè si comportava il quel modo prima.. adesso legge alcuni sketch che prima non leggeva ! grazie mille sei stato veramente utile, speriamo non mi dia altri problemi.. sapresti dirmi anche perchè succede ? grazie

Purtroppo non te lo so dire ... io lavoro su macOS, ho lasciato Win (... per i casini che mi combinava) molti anni fa ...
... non mi è mai piacuta l'idea del registry e di spargere files (dll e quant'altro) a destra e a sinistra ... ::slight_smile:

Nel modo che ti ho fatto fare, almeno, resta tutto confinato detro la cartella "portable", salvo i tuoi programmi che, ovviamente, puoi mettere dove vuoi :wink:

Mi raccomando, librerie e cores installali sempre con gli appositi strumenti dell'IDE così te li mette al posto giusto e ti permette anche gli aggiornamenti mano, mano, che ci sono nuove versioni :slight_smile:

Guglielmo

Grazie mille ! Purtroppo al momento ho solo questo pc :frowning: ahaha buona serata e grazie !