Problemi con il pin 2 di Arduino

Ciao, sono Domenico, ho un problema con Arduino, il pin 2 resta attivo anche senza programma e anche il led rx presente su Arduino, come posso risolvere ciò perché sto avendo problemi anche con il ricevitore IR e credo che le cose siano collegate

Prima di tutto ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post ...

... poi, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Il tuo post è già stato spostato nell'opportuna sezione del forum "Italiano”dove puoi proseguire la discussione.
P.P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

La domanda è molto MOLTO vaga. A te può sembrare tutto chiaro, ma a noi no.

Ti suggerisco di leggere un elenco di notizie che ci servono riguardanti il tuo problema. Lo trovi al punto 11 del REGOLAMENTO che ti ha suggerito Guglielmo.

Dài, che poi ti aiutiamo, (se riusciamo).

Ciao,
P.

Mi spiego meglio, ho un arduino uno ed e da un po' che il pin 2 di Arduino resta alto anche se il programma non lo prevede, di conseguenza resta attivo anche il pin rx su arduino, ho provato a caricare su arduino un programma nullo senza nessun comando ma il problema resta

Che Arduino hai?
Non sei MAI senza programma sul Arduino. Una volta caricato uno Sketch quello resta sul Arduino e viene eseguito appena si accende.
Che Sketch hai sul Arduino?
Cosa hai collegato al pin 2?
Come misuri che sia "attivo"?
Cosa intendi per attivo?
Che problemi hai col ricevitore IR? Quale ricevitore e come collegato? Quale Sketch usi?
Hai collegato qualcosa sui pin TX/RX?

Ciao Uwe

Palmisano22:
ho un arduino uno ed e da un po' che il pin 2 di Arduino resta alto anche se il programma non lo prevede, di conseguenza resta attivo anche il pin rx su arduino, ho provato a caricare su arduino un programma nullo senza nessun comando ma il problema resta

Allora hai rotto l'arduino.
Ciao Uwe

Palmisano22:
... il pin 2 di Arduino resta alto anche se il programma non lo prevede, di conseguenza resta attivo anche il pin rx su arduino...

Perché dici questo? Il pin rx di Arduino è il n. 0. Cosa c'entra con il n. 2?

Come dice Uwe può darsi che tu abbia bruciato l'Arduino, come può darsi che tu abbia solo bruciato il pin 2 di I/O.

Puoi provare a caricare l'esempio blink dell'IDE e vedere se il led 13 risponde. Se non si carica il programma o il 13 non risponde puoi correttamente conferire all'oasi ecologica più vicina il cadavere elettronico che ti ritrovi fra le mani.

Ciao,
P.

Il metodo più semplice è valido per le varie serie di arduino è accenderlo con il pin reset posto a massa o trattenere il pulsante omonimo.

In questo stato tutti i pin di I/O sono settati dall'hardware del cip come input e senza resistenze di pullup, indipendente dal software caricato o boot-loader.

Basta che anche un solo pin non risponde a queste caratteristiche e puoi buttare il cip

Palmisano22:
ho un arduino uno ed e da un po’ che il pin 2 di Arduino resta alto anche se il programma non lo prevede

Ora però o rispondi alle domande che ti ha fatto uwefed (e che sono le stesse che avrei fatto anche io) oppure se la cosa non ti interessa più o hai risolto, faccelo sapere.
In particolare quantomeno devi spiegare:

Cosa hai collegato al pin 2?
Come misuri che sia “attivo”?
Cosa intendi per attivo?