Problemi con il servo di arduino contenuto nello starter kit beginner

Salve a tutti,
vi scrivo perché vorrei un consiglio, ho appena caricato il programma esempio di controllo del servo. Il circuito è ok ma usando il potenziometro quando arrivo al valore attorno a 180° di angolo il servo inizia a vibrare, in effetti questo sintomo lo manifesta prima che il potenziometro sia arrivato a fine corsa, come se il servo fosse già arrivato in fondo e stesse ulteriormente forzando per ruotare oltre.
Secondo voi qual'è la causa del problema considerato che anche il programma è ok?
Grazie in anticipo

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Nei servo cinesi l'angolo non è di 180°, ma potrebbe essere 175° come 185°.

Scusa Guglielmo non sapevo nulla..
Comunque, qui mi sembra di leggere che l angolo sia di 120 gradi possibile?????

SE quello è il datasheet del servo in tuo possesso, beh ... c'è chiaramente scritto: Angolo di rotazione ±60° ... ::slight_smile:

Guglielmo

Il fatto è che allora non mi spiego come mai sul progetto del kit si tenti di farlo ruotare di 180..

Il limite di corsa dei servo è dato dai blocchi meccanici sulla rotazione dell'asse, tipicamente l'escursione è compresa tra 170° e 190° a seconda del modello, su i datasheet viene indicata l'escursione tipica di +/-45° o +/-60° perché questi sono i valori utili usati nel mondo del modellismo, rammento che questi sono servo pensati per applicazioni modellistiche.
Puoi facilmente verificare la reale escursione del tuo servo facendo ruotare a mano, delicatamente, la squadretta nei dei sensi fino ad incontrare i fermi corsa meccanici.
Non è detto che l'escursione massima del servo sia di 180°, se è di meno devi evitare di superarla con i comandi perché se lo fai il servo comincia a sforzare contro il fermo meccanico, ovvero va in stallo, assorbe molta corrente in modo continuo col rischio reale di danneggiare gli ingranaggi e/o l'elettronica.

Ruotandolo a mano arriva a 190 credo, o comunque sia 180 li fa di sicuro, perciò ora la domanda è un'altra: Perché arrivato a 180 sforza?

Se sforza è perché lo fai arrivare a fondo corsa, non tutti i servo seguono l'attuale standard per gli impulsi, ovvero +/- 450 us per +/- 45°.
Prova a usare la "myservo.writemicrosends()", invece della normale "myservo.write()", con intervallo degli impulsi compreso tra 1600 e 2400 us, verifica quanti gradi fa e se arriva al fermo meccanico riduci l'intervallo tra i due limiti, p.e. 165 e 2350 us, in modo da trovare i valori ottimali per ottenere 180°.

Grazie mille astrobeed mi metto subito al lavoro!