Salve a tutti, sono nuovissimo , digiuno di programmazione ma con tanta voglia di imparare!
Ho un Arduino UNO collegato al PC e il testo " Arduino progetti e soluzioni, Ed Tecniche nuove" in mano.
Non capisco il motivo ma moltissimi degli sketch presenti nel testo non funzionano correttamente e questo non mi consente di fare passi avanti nella comprensione del codice di programmazione.
Per capire dove sta il problema chiedo gentilmente se qualcuno può far girare sul proprio Arduino il codice che ho pubblicato sotto, uno dei tanti che non funzionano.
Il problema in questo è che lo sketch non mi ritorna altro, sul monitor seriale, che una sfilza di zeri anzichè il valore in tre campi (ex 12,345,678) che inserisco come input dal serial monitor e che dovrebbe tornarmi sullo stesso.
Ho provato a fare mille modifiche allo sketch ma nulla, non risponde come dovrebbe.
Grazie infinite a chi mi vorrà aiutare!
//Riceve più campi numerici utilizzando
//lo stream parsing di Arduino 1.0
const int NOF= 3;
int fieldIndex=0;
int values[NOF];
void setup()
{
 Serial.begin(9600);
}
void loop()
{
 if(Serial.available())
 {
 for(fieldIndex=1; fieldIndex<3; fieldIndex++);
 {
  values[fieldIndex]=Serial.parseInt();
 }
  Serial.println(fieldIndex);
  Serial.println("campi ricevuti:");
for(int i=0; i<fieldIndex; i++)
 {
 Serial.println(values[i]);
 }
 fieldIndex=0;
 }
}
Ok il primo era un mio errore di battitura il secondo del testo.
Però lo sketch continua a non funzionare se non eliminando questo ciclo for che non fa altro che replicare inutilmente le risposte:
e lasciando solo l'oggetto del ciclo ma cambiandolo da:
Serial.println(values[i])
in
Serial.println(values[fieldIndex]
Così funziona ed è facilmente comprensibile, ma a questo punto mi domando come abbiano potuto fare una serie di errori così palesi su uno sketch così semplice e sopratutto quanti me ne devo ancora aspettare nello studio del testo... :~
Oppure continua a sfuggirmi qualcosa?
Nemox:
Così funziona ed è facilmente comprensibile, ma a questo punto mi domando come abbiano potuto fare una serie di errori così palesi su uno sketch così semplice e sopratutto quanti me ne devo ancora aspettare nello studio del testo... :~
Oppure continua a sfuggirmi qualcosa?
Si ho provato a cercare le errata corrige ma non ho trovato nulla.
In ogni caso attraverso il forum ho trovato dei tutorial sul C e vedrò di partire da lì ancora prima che dal libro.
Grazie!