Ciao a tutti, siccome questo è il mio primo topic non sono sicuro di essere nella sezione giusta, perciò se ho sbagliato mi scuso in anticipo con gli admin.
Ho un problema con la libreria DS3231, infatti quando carico il programma su Arduino Uno R3 mi esce il seguente errore: ATTENZIONE: La categoria 'Real-time clock' della libreria DS3231 non è valida. La imposto a 'Uncategorized'
È già da qualche giorno che ci smanetto e per un piccolo periodo l'errore era andato via, ma ora si è ripresentato e non so come risolverlo.
Il mio obiettivo è riuscire a fare un dispositivo che a una determinata ora si attiva da solo, ma siccome mi da quell'errore non riesco nemmeno a caricare lo sketch sul mio Arduino.
Sto usando un DS3231 RTC module come rilevatore per l'ora.
Buona sera e benvenuto sul forum,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentartiQUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda: - serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - link generali utili: Link Utili
Ciao a tutti questo è il mio secondo post su questa libreria, avevo aperto ieri un topic per un warning che non riuscivo a capire, ma siccome mi da altri problemi ho deciso di aprirne un altro.
Il problema è il seguente: se provo a compilare il mio sketch su Arduino mi da l'errore: 'RTCDateTime' does not name a type; ho provato perciò ad aprire uno degli esempi forniti dalla libreria e l'errore si ripresenta anche li.
Mi sorge così un dubbio, è possibile che ci sia un problema nella libreria?
La libreria è installata qui: C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries è possibile che abbia sbagliato ad installarla? Tutte le altre librerie però funzionano.
... dato che stai parlando sempre della stessa libreria e di problemi con essa ho riunito i due thread in uno solo. Inutile avere un proliferare di discussioni sullo stesso argomento.
La libreria è la DS3231
Versione IDE 1.8.2
Ho provato anche a scaricarla da diversi siti ma l'errore rimane
L'ho installata estraendola direttamente nella cartella libraries di Arduino, ho sempre fatto così ed è sempre andato... boh
Devi mettere il link, non il nome della libreria, vogliamo vedere ESATTAMENTE quella che stai usando
Devi descriverci esattamente come l'hai installata
Devi mettere il codice che ti da l'errore (... mi raccomando, in conformità al regolamento, punto 7, racchiuso tra i tag CODE che, in fase di edit, ti inserisce il bottone </> ... primo a sinistra) ... così vediamo se sbagli qualche cosa.
Guglielmo
P.S.: Ma mi speighi poi perché sei andato a cercare in giro una libreria ed ad installarla, quando, automaticamente, la puoi installare dal "Library Manager" ? ? ?
Ah non conoscevo Libray Manager, provo a scaricarla da li e vi faccio sapere
La libreria l'ho scaricata da qui:
E questo è l'errore:
ATTENZIONE: La categoria 'Real-time clock' della libreria DS3231 non è valida. La imposto a 'Uncategorized'
Allarme_ultrasuoni_con_ora:8: error: 'RTCDateTime' does not name a type
RTCDateTime dt;
^
C:\Users\Simot\Desktop\Arduino\__Progetti Produzione__\20170601 - Allarme ultrasuoni e ora\Codice\Allarme_ultrasuoni_con_ora\Allarme_ultrasuoni_con_ora.ino: In function 'void setup()':
Allarme_ultrasuoni_con_ora:37: error: 'class DS3231' has no member named 'setDateTime'
clock.setDateTime(__DATE__, __TIME__);
^
C:\Users\Simot\Desktop\Arduino\__Progetti Produzione__\20170601 - Allarme ultrasuoni e ora\Codice\Allarme_ultrasuoni_con_ora\Allarme_ultrasuoni_con_ora.ino: In function 'void loop()':
Allarme_ultrasuoni_con_ora:41: error: 'dt' was not declared in this scope
dt = clock.getDateTime();
^
Allarme_ultrasuoni_con_ora:41: error: 'class DS3231' has no member named 'getDateTime'
dt = clock.getDateTime();
^
Allarme_ultrasuoni_con_ora:42: error: 'class DS3231' has no member named 'dateFormat'
format = clock.dateFormat("H", dt);
^
Più di una libreria trovata per "DS3231.h"
Usata: C:\Users\Simot\Desktop\Arduino\libraries\DS3231
Non usata: C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\DS3231
exit status 1
'RTCDateTime' does not name a type
Ma perché scaricate librerie e poi NON guardate negli esempi ? >:( Quella libreria ha dei metodi suoi e tu stai usando metodi di qualche altra libreria ... quel costruttore RTCDateTime che usi tu, NON esiste in quella libreria !!!
elimina la libreria
cercala nel Library Manager del IDE ed installa quella
Studiati gli esempi che vengono installati tra gli esempi dell'IDE.