Sigh sob..... stamani, alle ore 11:00 l'Arduino si è messo a fare le bizze.
Ho provato a flashare uno dei micro della mia stazione meteo ed ha iniziato a darmi errori mai avuti prima... Problemi di "invalid response", "programmer not in synch"... ecc..
Ho riflashato il bootloader, ho erasato completamente il 328... ho rimesso anche il bootloader originale... niente!
Riceve gli sketch sul micro montato ma l'ArduinoISP non funziona più...
Sembra che parta la programmazione ma poi dà quegli errori sul terminale e resta il byte "TX" acceso per 1 secondo circa.
Questo scherzetto me lo fa anche da terminale:
Non riesco ad "uscire" dall'Arduino neanche usando avrdude da terminale. Finché opero sul 328 tutto bene, ma quando gli dico di usare l'Arduino come ISP mi dà errori di signature (mi pare che voglia sovrascrivere il 328 a prescindere).
A me e' capitato piu' di una volta che tutto smettesse di funzionare per poi scoprire che era un problema di kernel - driver - software aggiornati... (linux)
Ho provato a casa su 3 computer differenti e mi dava lo stesso tipo di problema.
Siccome sono "zuccone" ho portato tutto a lavoro, dove ho accesso ad un 4° computer (con Windows).
Ho fatto 2 tentativi di flashatura di un 328 standalone e tutti sono andati MALE. Stessi errori che a casa, flash del led TX ecc...
Al 3° tentativo.... è tornato tutto a posto da sé!!!! Non ho toccato nulla sull'Arduino, non ho toccato nulla sulla breadboard... semplicemente ho flashato il 328. Siccome sulla bread c'era anche un Tiny84, ho provato a metterci l'esempio swRTCled della mia lib swRTC... Compilata ed uploadata correttamente SENZA PROBLEMI!!
Io divento grullo.... com'è possibile che un eventuale problema HW si sia rimesso a posto da solo?
EDIT:
altra prova, sempre su un PC differente (questo con Ubuntu 10.04). TUTTO FUNZIONANTE.... Boh...
Adesso riproverò stasera a casa...
L'unica cosa che mi viene in mente è che sui 3 computer di casa ho Linux con kernel 3.0 però perché allora i primi 2 tentativi fatti su una installazione di Windows XP NON hanno funzionato?
Ricordo che quando facevi prove con i tiny84, mi pare, avevi avuto problemi similari, tant'è che dicevi che erano delle teste dure, perché dovevi tentare più volte prima di riuscire; se non erro poi li abbandonasti, ma per altre ragioni.
Sembra che ogni tanto gli venga l'influenza alla tua UNO, è davvero una cosa strana.
Ma io non l'ho rimesso mica eppure è ripartito da solo
Inoltre ho provato sia su Windows che su Linux ed ha funzionato dopo che si è "ripreso" da solo.
leo72:
Ma io non l'ho rimesso mica eppure è ripartito da solo
Inoltre ho provato sia su Windows che su Linux ed ha funzionato dopo che si è "ripreso" da solo.
PS: ho la UNO R1.
E' come quando i diesel cominciano a bocchettare e metti nel carburante la bottiglietta magica, sarà stato il contatto col Windows
Scherzi a parte, a me non è mai successo nulla del genere, su tre diversi PC, sembra quasi che resti "sporca" la comunicazione, ma non è una cosa possibile, o sì? l'8u2 ha una sua flash?
menniti:
Ricordo che quando facevi prove con i tiny84, mi pare, avevi avuto problemi similari, tant'è che dicevi che erano delle teste dure, perché dovevi tentare più volte prima di riuscire; se non erro poi li abbandonasti, ma per altre ragioni.
Sembra che ogni tanto gli venga l'influenza alla tua UNO, è davvero una cosa strana.
Porc... questa cosa non me la ricordavo. E' vero!
E che potrebbe mai essere? Un pin dell'8U2 dissaldato? Strano, sono a saldatura superficiale... boh... Cmq mi comprerò una scheda ausiliaria, non posso vivere con questa spada di Damocle. Quasi quasi mi prendo la Luigino oppure la 2009 ufficiale che sullo store la vendono veramente a poco.
menniti:
E che potrebbe mai essere? Un pin dell'8U2 dissaldato? Strano, sono a saldatura superficiale... boh... Cmq mi comprerò una scheda ausiliaria, non posso vivere con questa spada di Damocle. Quasi quasi mi prendo la Luigino oppure la 2009 ufficiale che sullo store la vendono veramente a poco.
..io ho UNO R1 e mi è arrivata la 2009 in regalo, con quest'ultima mi trovo meglio... sarà un'impressione ma mi sembra più "pronta" sia su Linux che W$...
menniti:
Magari è qualche componente smd, prova a guardare tutto con una lente di ingrandimento seria.
La Luigino è una bellissima scheda, ma se compri la versione prototype metti in conto che il connettore ISP non ha la spaziatura standard, ed infatti non c'è proprio /almeno sulla mia), sul sito di Robot Italy è spiegato come realizzarlo; per il resto ha caratteristiche migliori della 2009, ma ora non ricordo quali.
Probabilmente alla fine, per l'uso che ne fai, ti conviene la 2009, così hai entrambi i modelli per fare prove incrociate di compatibilità.
A parte che la Luigino l'ha progettata astrobeed per cui è senz'altro migliore per forza...
Vi ricordate le ormai dimenticate 2 leggi della robotica?
astrobeed ha sempre ragione
se casomai astrobeed avesse torto, entra in vigore la legge 1)
A parte gli scherzi, ha un chip PIC ausiliario che implementa la funzione SmartReset per cui la scheda sa quando sta per ricevere uno sketch e deve resettare l'Atmega oppure se viene solo collegata al PC.
L'ISP manca perché è leggermente spostata la foratura della schedina questo è un problema che si presenta solo se agganci shield che usano quel connettore (Ethernet Shield). Ma siccome io la userei solo come programmatore ISP, posso saldarci un connettorino ICSP a 6 pin.
an_je:
..io ho UNO R1 e mi è arrivata la 2009 in regalo, con quest'ultima mi trovo meglio... sarà un'impressione ma mi sembra più "pronta" sia su Linux che W$...
Non sei il primo che dice 'sta cosa. Cmq un po' mi rode dover comprare una schedina all'alba dell'uscita dei nuovi prodotti Ardino, tra cui la DUE e la Leonardo.
Fortunatamente Linux non è un "figliol prodigo" di Windows. Casomai la cosa mi fa irritare leggermente lo scroto perché come sempre c'è l'interesse dietro, ossia un sistema di virtualizzazione Microsoft che gira sul Pinguino...
stavo guardando la storia di unix, e la cosa interessante e' che tutti i sistemi operativi derivano da lui, il mac odierno, ma anche i vecchi, solaris, l'HP, tutto, TRANNE WINDOWS.
A questo punto mi sono detto Bill Gates ha creato, portando i pc in tutte le case del mondo (altro che melamorsa), gli altri hanno solo copiato e modificato righe di codice unix preesistenti.
Sì, ti manca il passaggio che Bill Gates non ha creato nulla, ma ha comprato il codice dell'ms-dos, ha fatto un contratto come si deve con l'IBM e quando si è visto con le palle ricoperte d'oro ha pensato bene di tentare di copiare il S.O. del MAC creando il Windows 1.0.
Se ti interessa davvero qui trovi una serie di articoli che ho pubblicato su un settimanale regionale qualche anno fa, c'è un bel po' di storia e sono pdf scaricabili