Problemi con lettura numero di giri di una ventola PC e TIP132

Ciao a tutti..
Oggi mi sono imbattuto in un problema che non mi aspettavo...
Ho fatto un circuito che tramite un pin digitale arduino, avvio una ventola pc (quelle a tre cavi per intenderci +12, gnd e lettura n. di giri della ventola).
Il circuito è composto da un 4n55 (optocopler) che attiva un TIP132 il qualè fa da interruttore per la ventola.
Tutto funziona.. Il problema esce quando collego il cavo giallo per la lettura del numero di giri al pin digitale in input. Mi accorgo che anche se non alimentato, arduino si accende. Controllo con il tester e nel cavo giallo della ventola escono circa 10V.
Allora faccio delle prove e mi accorgo che se il TIP132 non attiva la ventola, questa manda circa 10v nel cavo giallo, mentre se attiva la ventola, nel cavo giallo passa la tensione corretta e posso leggere il numero di giri.
La mia domanda è : Come mai questo ? forse perchè il circuito interrompe la parte negativa della tensione e non il positivo ?
Come posso fare perchè questo non succeda ? La mia necessità è quella di accendere la ventola e leggere il numero di giri.

Grazie

Il cavo giallo dovrebbe essere collegato ad un reed oppure a un fotoaccoppiatore che chiude verso massa.

Se provi a vedere con un tester commutato in ohm e collegato al filo giallo ed al filo nero (negativo), girando a mano la ventola dovresti vedere quando chiude.

Se è così, devi collegare il filo giallo ad un partitore (2k e 1k) e collegare l'entrata di Arduino al comune dei due resistori.

Ettore Massimo Albani

Perdona la mia ignoranza, ma mi potresti spiegare meglio il circuito che dovrei fare ?
Io pensavo che se invece di interrompere la massa, dovrei interrompere la parte positiva ma il Tip 132 è un NPN e io ho un optoisolatore con poi lo devo controllare.. ma non so come fare.. non ho trovato uno schema che mi interrompa il polo positivo invece del negativo. :frowning:

Grazie

P.S. Ho allegato lo schema del circuito attuale

Ventola-con-TIP132.pdf (9.98 KB)

@superzaffo:
se hai dato 10V ad un pin di Arduno hai bruciato l'ingresso di quel pin, mi sa.... :cold_sweat:

Per fortuna no. Me ne sono accorto quando arduino era spento.
Infatti ho provato il pin e ancora funziona.

A me servirebbe solo uno schema simile ma che interrompa il positivo invece che la massa.

Guarda questo link che può esserti di aiuto:

www.elma.it/TESTO/fan/08_fanPC_tacho.htm

In effetti bisognerebbe usare una configurazione a collettore comune e non ad emettitore comune.

Qualcosa come il circuito allegato.

Mi sembra perfetto...
Grazie mille

Scusami se ritorno sul progetto.. ma visto che ho in casa dei TIP137 che sono dei PNP.. non è che magari in qualche modo posso utilizzarli al posto dei TIP131, che sono dei NPN ? Magari modificanto lo schema ?

Grazie

No, non credo sia possibile, visto che la ventola vuole il filo nero a massa e comunque otterresti il funzionamento invertito.

Perdonami se insisto, ma voglio capir bene stà cosa...
Questi usano il 137 in uno schema simile... http://arduino.cc/forum/index.php/topic,13484.15.html
O sbaglio io a capire ?

Aggiungendo un transistor sì che è possibile, ma credevo che tu intendessi la cosae"spostando" qualche componente.

Lo schema che tu hai trovato va bene.

Ma, scusami, ci vuole tanto a comprare un transistor?

cyberhs:
...
Ma, scusami, ci vuole tanto a comprare un transistor?

Dalle mie parti ci vogliono almeno 7€ (quando va bene) solo per le spese di spedizione :wink:

Pelletta, avevo 13 anni quando mio padre mi fece un regalo per Natale: l'Electronic Engineer della PHILIPS, un kit all'epoca rivoluzionario.

Mi ricordo che bruciai un transistor AC128K al Ge (il silicio non esisteva ancora). A Foggia, dove vivevo, era introvabile e faticai non poco per trovarlo.

Ma oggi le cose dovrebbero essere cambiate persino nel Sud, o no?

non credere... sto cercando componenti, connettori, cavi in tutta italia e faccio una fatica boia a trovarli... fuori italia tutti hanno tutto .. Possibile ?
I cina sembra che abbiano anche l' introvabile !!!! Ho appena acquistato un sistema (un po' artigianale) che raffredda tramite la cella di perlier a 20 euri circa.. mentre se l' acquisti in siti occidentali solo la cella ti costa 40-70 euri... Non parliamo in italia..
Negozi di elettronica dalle mie parti sono talmente rari che bisogna cercarli con la lente... e quelli che ci sono ti fanno pagare i componenti 2-3 volte rispetto a quello che trovo via web. Vabbhè... scusa lo sfogo.
Comunque volevo usare l' opto perchè mi potesse isolare la parte 12 volt dalla parte 5v e quindi anche da arduino...
Ma se dici, passo ad un transistor... ma prima perdonami se ti faccio un altra domanda... ma voglio capir bene ... possibile che non ci sia un opto che possa andar bene con un PNP ? il motivo del pnp è perchè ho tutta la massa in comune e sto facendo anche il piano di massa.. Non ci sono problemi per un NPN ma un PNP sarebbe meglio e con meno rischi... non pensi ?

Ciao cyberhs... scusami se ti scrivo in merito a questo dopo un po' di tempo, ma sono stato preso con il lavoro e solo ora ho potuto provare lo schema che mi avevi allegato. (quello con il TIP131 e il 6n135).
Alla fine sono riuscito a fare una prova e ho appurato che la ventola continua ad essere accesa, anche se il pin arduino è on o off.
Dopo averlo controllato varie volte con i collegamenti che ho eseguito, ho provato a togliere la resistenza da 600 e allora la ventola si spegne.
Sembra che l' optoisolatore non venga minimamente sentito o non funziona...
Mi sapreste aiutare ancora una volta ?

Grazie mille...

dopo una serata di prove, con il circuito con il TIP132 e del circuito con il TIP137, non sono riuscito a capire perchè non riesco a comandare l' accensione e lo spegnimeto di una ventola tramite il polo positivo.
Con il TIP132, se tolgo la resistenza da 600 la ventola si spegne, altrimenti resta sempre accesa. Anche se porto ad a low il pin di arduino.
Con il TIP137, anche qui la ventola resta sempre accesa, l' unico modo per fermarla è togliere la tensione nel collector.
Spero solo di non aver daneggiato i componenti.
Spero che qualcuno mi possa venire in aiuto.

Notte a tutti

Dovresti postare lo schema che hai usato.

Questo è lo schema che mi avevi dato.
In questo caso se inserisco la resistenza da 600 la ventola continua a girare.. se la tolgo si ferma ma non viene fatta partire dal' arduino.

Scusami... tanto per essere completo...
Con questo schema http://arduino.cc/forum/index.php/topic,13484.15.html invece la ventola continua a girare appena connetto i cavi al TIP137 ai capi C e E.
Non c'è modo da farla fermare...

Grazie per l' aiuto

Con lo schema che ho inviato la ventola funziona al contrario, cioé fornendo tensione al LED del fotoaccoppiatore la ventola si ferma e viceversa.

Ma non credo sia questo il problema.

Prova ad aumentare il valore del resistore ad 1k o più.