questo è il mio primo post, dopo la presentazione.
Ho cercato nella discusisoni già presenti nel forum ma non ho trovato risposta al mio quesito.
Spero quindi che qualcuno più esperto mi possa aiutare...
Sto facendo un progettino didattico a casa nel quale è previsto lo scambio dati tra un PLC Siemens (Master) e un Arduino Uno R4 Minima + Ethernet Shield W5100 (Slave).
Il protocollo che dovrei implementare è il Modbus TCP/IP.
con riferimento alla riga "Multiple libraries were found for "Modbus.h" ho notato che la libreria che mi hai segnalato ha il file ".h" nominato "Modbus.h" esattamente come quello della libreria Modbus.h. Forse per questo mi da errore?
in tal caso c'è un problema simile anche con "Ethernet.h"
Questo è quello che succede quando si danni nomi troppo generici alle proprie librerie...
Probabilmente hai altre librerie che usano gli stessi nomi ed il compilatore non sa quale includere.
Nel dubbio rimuovi tutte le varie librerie che hai installato fino ad ora e che hanno a che fare con il modbus.
Premesso che ho provato a compilare con successo l'esempio che hai linkato, per il tuo progetto hai bisogno esclusivamente di queste 2 librerie:
In effetti era proprio lì il problema: librerie diverse con lo stesso nome. Succedeva che al terzo tentativo di compilazione me lo dava ok. Durante i primi due invece segnalava errore. Ho fatto come mi hai consigliato e ora fila tutto liscio.
Per la compatibilità della ethrent shield non ho ancora testato: mi risulta che lo sia. Spero di non sbagliare.
Non riesco a capire cosa sia, dato che non mi intendo affatto di DFU, non so cosa sia. In rete leggo che ha a che fare con l'aggiornamento del firmware...
La MINIMA, contrariamente ai vecchi Arduino, per caricare il codice (che sui microcontrollori si chiama firmware) NON utilizza la seriale, ma usa la modalità DFU (Direct Firmware Update) ... che il tuo Win potrebbe non gestire (per mancanza di qualche driver) o ci potrebbe essere qualche altro problema.
Intanto, che versione di Win stai utilizzando?
Poi, prima di avviare il caricamento, premi, abbastanza velocemente, DUE volte il pulsante di "RESET" della minima ... questo forza la modalità DFU e vedi se così carica.
Ciao , prova ad usare anche un cavo usb-c corto e senza prolunghe, avevo lo stesso problema. Come prima cosa proverei a ricaricare l`esempio blink in modo di essere sicuri che tutto funzioni. Se proprio non risolvi prova a togliere anche tutte le periferiche collegate alla scheda.