problemi con libreria X10 - x10ex

Salve a tutti, essendomi avvicinato da poco ad arduino, ho iniziato a fare alcuni test con sensori vari pulsanti led relay ecc ecc tutte operazioni che mi sono risultate alquanto semplici.
Ora volevo interfacciare al mio arduino mega la possibilità di inviare e ricevere comandi X10, ho implementato la libreria inserito le parti di codice necessario al suo utilizzo ma ricevevo sempre alla compilazione il seguente errore:

‘powerLineEvent’ was not declared in this scope

powerLineEvent è l’evento che viene generato quando arriva un messaggio X10

ovviamente rigorosamente inserito all’interno del codice.

pensando di aver sbagliato ho preso uno sketch di esempio dalla rete (copiandolo paro paro) riscontrando anche lì il medesimo errore

provandolo a portarlo all’osso

ho lasciato scritto:

#include <X10ex.h>
X10ex x10ex = X10ex(2, 4, 5, 6, true, powerLineEvent, 1, 50);

void powerLineEvent(char house, byte unit, byte command, byte extData, byte extCommand, byte remainingBits)
{
}

…solito errore !!! :o

devo dedurre che debba dichiarare la void in qualche modo ma nella documentazione non c’è nulla in merito.
Inoltre se provassi tutti i progetti in rete che usano tale libreria mi restituirebbero il medesimo errore (ne ho provati 3) quindi perchè agli altri va?
Se c’è qualcuno che ha avuto esperienza in merito… grazie mille sin da ora.

p.s. l’ultimo esempio l’ho scaricato qui: x10/X10_Simple.ino at ccb6aa691eb652c1e9f2d8c3a8e5333d7147a57a · tmittet/x10 · GitHub
o qui:
x10/examples at master · tmittet/x10 · GitHub

le librerie qui (con ulteriore esempio)
https://code.google.com/archive/p/arduino-x10/downloads

:roll_eyes: :roll_eyes: :roll_eyes: :roll_eyes: :roll_eyes:

sigh....... :(

nessuno mi da una dritta o mi segnala qualche cartomante o esperto di magia nera?

risolto :sunglasses: