problemi con lo schermo lcd

salve,è la prima volta che scrivo su questo forum e spero di ottenere l'aiuto che mi serve :slight_smile:
in pratica ho collegato e programmato lo schermo lcd seguendo gli schemi del libro che era nello starter kit,solo che anche una volta caricati i programmi sulla scheda sullo schermo non appaiono caratteri,ho provato a inserire più programmi e ho provato a ricollegare il circuito su più basette,ma nulla sempre lo stesso problema

di seguito alcuni dei programmi che ho utilizzato:

#include<LiquidCrystal.h>
LiquidCrystal lcd(12,11,5,4,3,2);
const int switchpin = 6;
int switchstate = 0;
int prevswitchstate = 0;
int reply;

void setup() {
lcd.begin(16,2);
pinMode(switchpin,INPUT);
lcd.print("interroga");
lcd.setCursor(0,1);
lcd.print("la sfera!");
}

void loop() {
switchstate =digitalRead(switchpin);
if(switchstate != prevswitchstate)
{if(switchstate == LOW)
{reply = random(8);
lcd.clear();
lcd.setCursor(0,0);
lcd.print("la sfera dice:");
lcd.setCursor(0,1);
switch(reply)
{case 0:
lcd.print("si");
break;
case 1:
lcd.print("forse");
break;
case 2:
lcd.print("probabile");
break;
case 3:
lcd.print("certo");
break;
case 4:
lcd.print("bene");
break;
case 5:
lcd.print("chiedi ancora");
break;
case 6:
lcd.print("improbabile");
break;
case 7:
lcd.print("no");
break;
}
}
}
prevswitchstate = switchstate;
}

#include<LiquidCrystal.h>
LiquidCrystal lcd (12,11,5,4,3,2);

void setup() {
lcd.begin(16,2);
lcd.print("hello world");
}

void loop() {
for(int I = 0;I<10;I++)
lcd.print(I);

}

qui invece una foto del circuito,dello schema che ho seguito e del risultato (deludente)

mi scuso in anticipo per la bassa risoluzione delle foto ma è il massimo che posso fare al momento

Prima di tutto, nella sezione in lingua Inglese si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione, poi, essendo questo il tuo primo post, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ...

... infine, in conformità al suddetto regolamento, punto 7, edita (in basso a destra del post, bottone More -> Modify) il tuo post e racchiudi il codice all'interno dei tag CODE (... sono quelli che in edit inserisce il bottone fatto così: </>, tutto a sinistra). Grazie.

Guglielmo