Problemi con progetto di una semplice centrale di allarme antifurto

buondiii
questo progetto mi sta facendo dannare..... parlo di questo

seguo questo utente da mesi ... anche se il post è un po vecchiotto!
I complimenti sono comunque scontati soprattutto per la pazienza nella realizzazione, upgrade e per le risposte che da a tutti i membri.... su internet avevo visto anche la sua pagina e il video sul tubo.

Dopo aver acquistato tutti i vari pezzi mi sono messo ad assemblare... cosa semplicissima ma i problemi sono dietro l'angolo... la programmazione!!!! AHime..... troppo carente!

Comunque la realizzazione è rivolta alla versione 2.1 quindi shield ethernet, Rfid, pir, lcd con seriale, 2 led, buzzer (aggiunto visto che era opzionale), 2 RELE......

Diciamo che problemi ce ne sono non è un progettino cosi semplice e le mie difficoltà nella programmazione me le sto risolvendo sbattendoci la testa.
Ho perso quasi una mattinata tra leggere i codici delle chiavi Rfid e far funzionare LCD!
bisogna dire che i convertitori I2c del display non sono tutti uguali e a seconda della cifra del chip va inserita l'indirizzo 0x27 oppure 0x3F .... ci sono arrivato e ora visualizza!
Poi i rele con mio modulino vanno in eccitamento appena alimentati, si comportano nel modo opposto di come dovrebbero.... ma questo me lo risolvo elettricamente.....

La domanda che mi faccio è quella che hanno fatto molti ma che non ha avuto seguito... ma installare una tastiera arduino al posto di questo RFID? si puo fare? è complicata?
Inoltre sto cercando di aggiungere altri PIR o contatti magnetici..... ma anche quelli cerco di farlo elettricamente piu che in programmazione visto anche la carenza di pin disponibili..... ma si possono utilizzare in ingresso i pin A1 A2 A3??

Insomma un po di dubbi li ho e sto provando a risolverli da solo con prove e controprove ma gia 2 domeniche intere sono andate via... :smiley:

un saluto a tutti

Ti pregherei di leggere con MOLTA attenzione il REGOLAMENTO ed in particolare il punto 19.9 che tu hai ignorato.

NON si riaprono thread più vecchi di 9/12 mesi (... anche perché, spesso, i partecipanti non sono più presenti sul forum o non lo seguono più), ma si apre un NUOVO thread che fa riferimento al vecchio ... ne tuo caso QUESTO.

Per questa volta ho separato io il tuo post creando un nuovo thread, ma ... per il futuro, post su vecchi thread, verranno cancellati come da regolamento.

Guglielmo

ma installare una tastiera arduino al posto di questo RFID? si puo fare? è complicata?

Certo che puoi installare una tastiera, ma dato la mancanza di Pin, devi optare per un collegamento in I2C e lo puoi fare aggiungendo ( tra Arduino e la tastiera ) un integrato PCF8574

oppure, se non vuoi stare a saldare etc etc, puoi anche usare un modulino di quelli che si montano sugli LCD per trasformarli in I2C, ad esempio come Questo

E collegarlo così

3c384599f5635ed000cb1be1a1fcedb4ebc17aa9.jpg
Usando il modulo devi cambiare l’assegnazione dei Pin, visto che il P3 dell’PCF8574 montato sul modulo non viene riportato sul connettore

Esempio di sketch con il modulo

// I2C Keypad for Arduino
// Venkateswara Rao.E 
// 19-oct-2015
// Credits to  @author Alexander Brevig

#include <Wire.h>
#include <Keypad_I2C.h> // https://github.com/joeyoung/arduino_keypads/tree/master/Keypad_I2C
#include <Keypad.h>
#define I2CADDR 0x27

const byte ROWS = 4; //four rows
const byte COLS = 3; //three columns
char keys[ROWS][COLS] = {
  {'1','2','3'},
  {'4','5','6'},
  {'7','8','9'},
  {'*','0','#'}
};

// Digitran keypad, bit numbers of PCF8574 i/o port
byte rowPins[ROWS] = {0, 1, 2, 4}; //connect to the row pinouts of the keypad
byte colPins[COLS] = {5, 6, 7}; //connect to the column pinouts of the keypad

Keypad_I2C kpd( makeKeymap(keys), rowPins, colPins, ROWS, COLS, I2CADDR, PCF8574 );

void setup(){
    Wire.begin( );
    kpd.begin( makeKeymap(keys) );
    Serial.begin(9600);
    Serial.println( "start" );
}

void loop(){
    char key = kpd.getKey();

if (key){
    Serial.println(key);
    }
}