problemi con prt 10300

Salve a tutti, ho comprato questo componente Power Cell - LiPo Charger/Booster (Old-School) - PRT-10300 - SparkFun Electronics per alimentare il mio arduino con una shield gps adafruit e contemporaneamente caricare una lipo, queste sono le immmagini https://picasaweb.google.com/lh/photo/ox8rm1f9gc8qetPd4YiJjQ?feat=directlink
qui si vedono meglio i collegamenti:
https://picasaweb.google.com/lh/photo/gMRJpYKnnEOP0hInKFp66A?feat=directlink
Mi sembrava di aver capito che tramite il 10300 fosse possibile ricaricare e nello stesso tempo utilizzare l'uscita a 5V per alimentare arduino, invece quello che mi ritrovo è che il sistema regola l'uscita della lipo a 5V per arduino, ma non ricarica la lipo e non alimenta arduino. Non ci sonno vere e proprie istruzioni, ma dalla descrizione del sito sembrerebbe che si debba collegare i pin OUT al VCC IN di arduino, e tramite il connettore JST la batteria lipo, esiste un'altro pin per la fonte alternativa di ricarica, e per l'usb non penso ci siano dubbi. Io ho fatto tutto e sembrava funzionasse, ma in realtà ha consumato solo la batteria, senza ricaricarla. Ho controllato con il tester, con l'usb collegata, e alla batteria arriva meno di 1V, stessa cosa sull'OUT, invece sulla CHARGE arrivano 5V.
Potete aiutarmi???? ho sbagliato qualche cosa io???
Saluti a tutti Jimi Dini

Ciao jimidini
Se vuoi farci vedere delle foto devi impostare che tutti li possano vedere. Non le hai dichiarate pubbliche!!
Puoi allegare immagini anche al Tuo Reply quando vedi tutte le opzioni cliccando su “- Additional Options…” in basso a sinistra.

ma dalla descrizione del sito sembrerebbe che si debba collegare i pin OUT al VCC IN di arduino,

VIN ha bisogno di una tensione di almeno 6,6V- collega i 5V del PRT-10300 a Massa e a 5V di arduino.

e tramite il connettore JST la batteria lipo

Giusto!

e alla batteria arriva meno di 1V,

Mi sa che hai rotta la batteria.

Alimentazione del PRT-10300 tramite 5V della USB oppure tramite i pin CHARGE (5V e Gnd). Uscita 5V sui pin OUT (Vcc e GND). Conettore bianco va attacato la batteria LiPO.
Vicino al conettore bianco ci sono 2 ponticelli da cortociquitare con un po di stagno; il centrale con uno dei due esterni per selezionare la tensione di uscita a 3,3 oppure 5V

Il LED “stat” si illumina quando attacchi la USB e hai collegato la batteria LIPO?
Il MCP73831T che carica la batteria puó dare al massimo 500mA, quanto consuma Arduino. Devi considerare visto le tensioni diverse devi calcolare che la corrente che prende Arduino dalla Batteria é 30% al 40% piú grande di quella che consumi sui 5V.

Come alimenti il modulo GPS? é un modulo a 5V o a 3,3V?

Ciao Uwe

Immagini rese pubbliche ed ho provato anche ad inserirle…

VIN ha bisogno di una tensione di almeno 6,6V- collega i 5V del PRT-10300 a Massa e a 5V di arduino.

intendevi per i 5V li collegherò, per la massa intendi quella in OUT?

Spero proprio di no, l’ho tenuta attaccata al 10300 e avevo letto che aveva il sistema di controllo di scarica.
Tutto ok per quanto riguarda il ponticello ed i collegamenti, ho fatto tutto come descrivi tu.
per quanto riguarda il led si accende solo quando attacco l’USB, con la sola lipo non fa niente.
il gps è alimentato a 5V http://www.adafruit.com/products/98 e considera che tutto funzionava bene anche con la sola usb del pc, senza alimentazione esterna…

Grazie mille per l’aiuto. spero mi aiuti ancora… saluti Jimi Dini

Ciao jimidini
Penso che il Tuo problema sia unicamente che colleghi i 5 V del PRT-10300 al VINdi Arduino e non al pin 5V di Arduino.

jimidini:
Immagini rese pubbliche ed ho provato anche ad inserirle…

bene

jimidini:

intendevi per i 5V li collegherò, per la massa intendi quella in OUT?

Intendevo il pin VIN del Arduino. Deci collegare GND del PRT-10300 con GND di Arduino e i 5V del OUT del PRT-10300 al pin 5V del Arduino.

jimidini:

Spero proprio di no, l’ho tenuta attaccata al 10300 e avevo letto che aveva il sistema di controllo di scarica.

Si dovrebbe avere una protezione che non fa scricare la batteria sotto 2,3V ma se avevi misurato:

Ho controllato con il tester, con l’usb collegata, e alla batteria arriva meno di 1V, stessa cosa sull’OUT,

jimidini:
Tutto ok per quanto riguarda il ponticello ed i collegamenti, ho fatto tutto come descrivi tu.

Bene

jimidini:
per quanto riguarda il led si accende solo quando attacco l’USB, con la sola lipo non fa niente.

Sí, é normale, il LED indica che la batteria viene caricata.

jimidini:
il gps è alimentato a 5V http://www.adafruit.com/products/98 e considera che tutto funzionava bene anche con la sola usb del pc, senza alimentazione esterna…

Non avevo capito che avevi la scheda. Pensavo che avevi solo il modulo GPS. Quelli spesso vanno a 3,3V.

Cosa fa il LED blu collegato al display?

jimidini:
Grazie mille per l’aiuto. spero mi aiuti ancora… saluti Jimi Dini

Di niente
Ciao Uwe

uwefed:
Penso che il Tuo problema sia unicamente che colleghi i 5 V del PRT-10300 al VINdi Arduino e non al pin 5V di Arduino.

Speriamo… adesso cambio le connessioni e riprovo

uwefed:
Intendevo il pin VIN del Arduino. Deci collegare GND del PRT-10300 con GND di Arduino e i 5V del OUT del PRT-10300 al pin 5V del Arduino.

ok

uwefed:
Si dovrebbe avere una protezione che non fa scricare la batteria sotto 2,3V ma se avevi misurato:

Spero di aver misurato male…

uwefed:
Cosa fa il LED blu collegato al display?

non si vede bene ma… è un trimmer.
Grazie mille ancora dell’aiuto… ti terrò informato e ti scoccierò ancora se ho dubbi.
Sei stato gentilissimo. Saluti Jimi Dini

Piccolo aggiornamento....
la batteria è ok, l'ho caricata con un altro caricabatterie ed è tornata a dei voltaggi normali.
La situazione è questa: con la batteria carica mi funziona tutto il sistema, sia se l'usb è collegata sia se non è collegata.
se faccio funzionare il circuito con la sola usb non funziona. ho controllato i voltaggi e fa una cosa ancora più strana, appena collegato l'usb il voltaggio in out è a 5V appena lo collego alla scheda il voltaggio crolla e la scheda non si accende....
Ho il sospetto che la parte di carica sia andata....
Se avete qualche prova da consigliarmi sono quì...
Saluti Jimi Dini

jimidini:
appena collegato l’usb il voltaggio in out è a 5V appena lo colle
go alla scheda il voltaggio crolla e la scheda non si accende…

Quella scheda non contratta con l’USB la corrente pertanto al massimo disponi di 100 mA, di più l’USB non fornisce se il device non la richiede specificatamente, direi che è normale che la tensione crolla visto che 100 mA non bastano per caricare la batteria e alimentare Arduino.

astrobeed:
Quella scheda non contratta con l'USB la corrente pertanto al massimo disponi di 100 mA, di più l'USB non fornisce se il device non la richiede specificatamente, direi che è normale che la tensione crolla visto che 100 mA non bastano per caricare la batteria e alimentare Arduino.

Capisco, visto che la scheda in questione permette di collegare un'altra fonte, se collegassi 5V da un alimentatore pensi potrebbe funzionare???
Approfitto della tua disponibilità... Devo alimentare il mio arduino con una shield GPS da 5V 70mA... devo avere la possibilità di ricaricarla senza poterla spegnere. Il componente che ho trovato sembrava fosse perfetto, ma come hai potuto leggere mi sta dando filo da torcere.... hai per caso qualche configurazione alternativa??? tipo un caricabatterie + booster per alimentare il tutto??? non è necessario che sia lipo. Avevo pensato al mintybooster per la regolazione del voltaggio, devo trovare un caricabatterie, e la domanda fondamentale, posso attaccarli insieme??

Grazie mille e scusa se le mie idee sono un pochino confuse.
saluti e grazie Jimi Dini