problemi con registrazione a xively. non mi forniscono i dati di login

salve a tutti. scusate se apro una discussione su un tema forse banale ma sto aiutando mio fratello per un progettino scolastico.
abbiamo preso spunto dal lavoro di un ragazzo americano per il monitoraggio del gas radon attraverso arduino interfacciato a un radon detector e l'intenzione è di inviare i dati a xively per tenerli monitorati.

abbiamo già tutto pronto. il prototipo 1 e il programma caricato su arduino. il problema è xively. non riesco ad ottenere i dati di login.

mi sono registrato e ho ricevuto mail di conferma

ho poi ricevuto dopo alcuni giorni una mail da tale vincent dinapoli che riportava quanto segue :

"Hi luca,

Thank you for taking the time to fill out our business contact form. I am excited to hear about how you think we could work together. Could you provide a quick snapshot as to where you think Xively would fit in with your business?

Please advise the best way to connect so we can have a brief introduction conversation.

Best- "

io ho risposto in inglese un po stentato e con l'aiuto di un traduttore online

:"thanks for the reply . I urgently need a login to xively to realize my project to be presented as a school assignment in just over a month . unfortunately we do not speak English very well and we are using a translator to communicate with you .

our project is inspired by the work of this guy http://www.howmuchsnow.com/arduino/radon/and we will use hardware like Arduino .

this link you can see some pictures of our prototype and levels of radon gas that we found www.flickr.com/gp/afimp/7N8T6c/

we have already created the code to run on Arduino but we need the access data to your service in order to operate the device .unfortunately we have very little time available . you can send me your login urgently please? otherwise we will be forced to look for another system or service to operate our prototype because it absolutely must be presented in about a month and we need to put it into operation as soon as possible to be able to store data to be displayed graphically .

you can find me on " telegram " with the nickname " elektroplay " or more on telegram with the number +39 345xxxxxxx . I look forward to hearing from you . thanks"

ma mi chiedo e vi chiedo se devo farmi tutta sta tiritera per avere i dati di login e utilizzare il servizio o ho sbagliato io qualcosa nella registrazione!?

purtroppo la tesina scritta è già stata fatta e parzialmente è stata visionata dal professore di mio fratello quindi ci manca la parte pratica e il tempo scorre. volevo poter posizionare il rilevatore per cominciare a raccogliere dati per poter far vedere qualcosa al momento della presentazione.

ho visto che ci sono alternative come emoncms ma dovremmo riadattare il codice e soprattutto la relazione che è gia stata presentata.

avete consigli da darmi? grazie

nessuno di chi ha letto utilizza il servizio? chi utilizza xively ha ottenuto subito i dati o ha dovuto superare questa trafila?

Pare che la piattaforma "personal" non accetti nuovi utenti e visto che quello che dici e' lo stesso che altri utenti facevano notare sulla loro pagina FB, mi sa' che non hai speranza
A questo punto non ti resta che migrare su un'altra piattaforma, ad esempio thingspeak

:’( ************** ma quindi perchè mi scrivono dicendomi che vogliono parlare? forse vogliono abbindolarmi per farmi sottoscrivere qualche sorta di contratto per poter usare i servizi?

cavolo non ci voleva propio. ora mi tocca modificare tutto quindi
editato da mod

Perche' c'e' la piattaforma "Business", che e' quella che hai contattato

io non li ho contattati. mi han contattato loro . probabilmente è come dico io e vogliono che sottoscriva la business.

la piattaforma che mi fà sbattere di meno nella modifica del codice secondo te qual’è? quella che mi hai postato tu?

questo era il codice che avevo caricato su arduino

#include <SPI.h>
#include <Ethernet.h>
#include <HttpClient.h>
#include <Xively.h>

#define FEED_ID 2076513519
#define LTL 2 // int 0
#define DIGIT_1 17
#define DIGIT_2 16
#define DIGIT_3 15
#define DIGIT_4 18
#define MENU_BUTTON 19
#define SEG_A 14
#define SEG_B 3
#define SEG_C 4
#define SEG_D 5
#define SEG_E 6
#define SEG_F 7
#define SEG_G 8
#define ST_SHORT 0
#define ST_LONG 1

char xivelyKey[] = "put your key here";
byte mac[] = { 0x00, 0xAA, 0xBB, 0xCC, 0xDE, 0x42 };
IPAddress ip(192, 180, 1, 222);
char shortId[] = "short";
char longId[] = "long";
XivelyDatastream datastreams[] = {
  XivelyDatastream(shortId, strlen(shortId), DATASTREAM_FLOAT),
  XivelyDatastream(longId, strlen(longId), DATASTREAM_FLOAT)
};
XivelyFeed feed(FEED_ID, datastreams, 2);

EthernetClient client;
XivelyClient xivelyClient(client);

int segments[] = {
  0,0,0,0,0,0,0};
int leddigits[] = {
  1,1,1,1,1,1,1, // space
  1,1,1,0,0,0,1, // L
  0,0,0,0,0,0,1, // 0
  1,0,0,1,1,1,1, // 1
  0,0,1,0,0,1,0, // 2
  0,0,0,0,1,1,0, // 3
  1,0,0,1,1,0,0, // 4
  0,1,0,0,1,0,0, // 5 or S
  0,1,0,0,0,0,0, // 6
  0,0,0,1,1,1,1, // 7
  0,0,0,0,0,0,0, // 8
  0,0,0,1,1,0,0 // 9
};
char ledvalues[] = " L0123456789";
char leddisp[] = "    ";

int i = 0;
int j = 0;
int found = 0;
int ledvaluecnt = 0;

unsigned long duration;
volatile int state = 9999;
float shortValue = 0;
float longValue = 0;
int delayRequest = 0;

void setup() 
{  
  Serial.begin(9600);
  pinMode(DIGIT_1, INPUT); 
  pinMode(DIGIT_2, INPUT); 
  pinMode(DIGIT_3, INPUT); 
  pinMode(DIGIT_4, INPUT); 
  pinMode(SEG_A, INPUT); 
  pinMode(SEG_B, INPUT); 
  pinMode(SEG_C, INPUT); 
  pinMode(SEG_D, INPUT); 
  pinMode(SEG_E, INPUT); 
  pinMode(SEG_F, INPUT); 
  pinMode(SEG_G, INPUT); 
  pinMode(LTL, INPUT); // Long Term strobe
  pinMode(9, OUTPUT); // Radon Fan Control (not used in this implementation)
  pinMode(MENU_BUTTON, OUTPUT); // Menu Button Control
  digitalWrite(MENU_BUTTON, HIGH); // Pulse menu button LOW to switch 
  attachInterrupt(0, detectShortHandler, RISING); // Detect if we are in Long or Short reading mode
  delay(1000);
  if (Ethernet.begin(mac) == 0) 
  {
    Serial.println("Failed to configure Ethernet using DHCP, use fixed IP:" + ip);
    Ethernet.begin(mac, ip);
  }
  Serial.println("Starting...");
}

void loop() 
{
    delay(30*1000);  
    if (delayRequest >= 12)
    {
      delayRequest = 0;
      processSingleSet();
      toggleLongShortReading(); 
    } else
    {
      Serial.println(delayRequest);
      delayRequest++;
    }
}

void processSingleSet()
{
    duration = pulseIn(DIGIT_1, LOW);
    processDigitNumber(0);
    duration = pulseIn(DIGIT_2, LOW);
    processDigitNumber(1);
    duration = pulseIn(DIGIT_3, LOW);
    processDigitNumber(2);
    duration = pulseIn(DIGIT_4, LOW);
    processDigitNumber(3);
    if (state == ST_SHORT)
    {
      shortValue = atof(leddisp)/10;
    }
    if (state == ST_LONG)
    {
      longValue = atof(leddisp)/10;
    }

datastreams[0].setFloat(shortValue);
    datastreams[1].setFloat(longValue);
    Serial.print( "short:");
    Serial.println(shortValue);
    Serial.print( "long:");
    Serial.println(longValue);
// The Radon Detector HS71512 collects radon data for 48 hours after reset
// LInes below prevent populate 0's to Xively.
//    if (0 != shortValue && 0 != longValue)
    if (0 != longValue)
    {
      int ret = xivelyClient.put(feed, xivelyKey);
      Serial.print("xivelyclient.put returned:");
      Serial.println(ret);
      Serial.println();      
    }   
}

// Interrupt handler to detect if we are in Long or Short term reading mode
void detectShortHandler()
{
  delayMicroseconds(100);
  if (digitalRead(DIGIT_4) == LOW)
    state = ST_SHORT;
  else
    state = ST_LONG;
}

void processDigitNumber(int digitNumber)
{
  delay(40);
  segments[0] = digitalRead(SEG_A);
  segments[1] = digitalRead(SEG_B);
  segments[2] = digitalRead(SEG_C);
  segments[3] = digitalRead(SEG_D);
  segments[4] = digitalRead(SEG_E);
  segments[5] = digitalRead(SEG_F);
  segments[6] = digitalRead(SEG_G);  
  ledvaluecnt = 0;
  for (i=0;i<sizeof(leddigits)/sizeof(int);i=i+7)
  {
    found = 1;
    for (j=0;j<7;j++)
    {
      if (segments[j] != leddigits[i+j]){
        found = 0;
        break;
      }
    }
    if (found == 1)
    {
      leddisp[digitNumber] = ledvalues[ledvaluecnt];      
      break;
    }
    ledvaluecnt++;
  }  
}

// Switch between Long and Short term reading
// Pulse logical 0 for 1 second
void toggleLongShortReading()
{
  digitalWrite(MENU_BUTTON, LOW);
  delay(1000);
  digitalWrite(MENU_BUTTON, HIGH);
}

Il codice devi racchiuderlo nei tag code, vedi sezione 7 del regolamento, spiega bene come fare.
Altrimenti parte del codice può essere visualizzata male o mancare perchè interpretato come attributo del testo stesso.

modificato. scusami

Ok finiamola qui. Ho rimosso i msg non pertinenti. Elektroplay sei pregato di usare un linguaggio più consono, pablos la prox volta che c'è qualcosa che non va in un thread segnalamelo via PM

Credo che thingspeak sia l'unica opzione rimasta.

Io uso Xively ma da quando lo uso ha cambiato nome 2 volte, prima era Pachube, poi Cosm. Adesso che fai notare che non accettano più utilizzi gratuiti mi ci fa mettere una pietra sopra.
thingspeak permette di farti anche il tuo server.

Ciao, un'altra piattaforma completa, molto personalizzabile sui grafici e dashboard, e davvero semplice da usare, è EmonCMS:
emoncms.org
del progetto OpenEnergyMonitor.

Trovi molti tutorial, qui se vuoi uno in ita:
http://playground.arduino.cc/italiano/emoncms

grazie, gli daremo sicuramente un occhiata. abbiamo cominciato a metter giu qualcosa con thing speack cmq se è meno complicato potremmo valutare diversamente

Scusami se ho letto solo ora la discussione, ma ho avuto il tuo stesso problema e l’ho risolto a questo indirizzo:

https://personal.xively.com/signup

l’ho trovato per sbaglio tramite google :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

Infatti, dalla pagina principale non ci si arriva. Comunque anche se ci si iscrive è chiaro che vogliano dismettere tale servizio gratuito. Del resto sono loro che pagano.

999danny:
Scusami se ho letto solo ora la discussione, ma ho avuto il tuo stesso problema e l'ho risolto a questo indirizzo:

https://personal.xively.com/signup

l'ho trovato per sbaglio tramite google :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

intendi che da li riesco a registrarmi?
ho provvisoriamente risolto il problema grazie a un programmatore americano che seguo e che mi ha gentilmente "prestato" il suo account xively . è stato davvero un grande perchè abbiamo realizzato il porting con thingspeack ma non funziona.
allora siamo ritornati a xively grazie a lui. ora abbiamo la base su cui lavorare. logicamente per gentilezza mi ha detto di usare finche voglio il suo account ma se riuscissi a registrare un mio account sarebbe meglio. grazie. proverò

stanotte ci ho lavorato sopra fino alle 2 e finalmente son riuscito a farlo funzionare. alla fine riuscivo a verificarlo ma non compilava perchè mi dava errore di comunicazione.
uso un arduino uno originale con 1.6.4 e ios 10.10

quindi non era un problema di drivers ; la scheda e la porta erano settate correttamente. mi dava lo stesso errore su tre pc differenti. sia su mac che su win7 eppure avevo già compilato senza problemi degli sketch con questa configurazione. alla fine in un forum ho letto di un ragazzo americano che ha risolto cambiando il cavo usb e ho tentato ed era propio quello a dare problemi.

ho lasciato tutta la notte il rilevatore collegato e funziona alla perfezione. ora l'ho resettato e l'ho portato nello scantinato che voglio monitorare e devo attendere 48 ore prima che cominci a segnare qualcosa

ho risolto. ti ringrazio molto 999danny. ci ho sbattuto la testa per non sò quanto tempo e la soluzione era a portata di mano.

cmq ripensando al mio problema col cavo usb ho il dubbio che il porting su thingspeack possa funzionare. stasera provo a metterlo sul secondo arduino. cmq grazie ancora