Problemi con retroilluminazione LCD I2c

Buongiorno a tutti del forum, avrei un quesito da sottoporvi.
Ho completato un progetto presente su una rivista di elettronica riguardante un robot rasaerba solare. In fase di collaudo trovo due problemi ma vorrei sottoporvi prima uno più semplice a mio avviso e riguardante il display montato sulla macchina.
Il display è un I2c della Sparkfun con processore PIC16F88 con 16x2 e connettore con 3 fili (RX,GND E VDD).
Montato sulla scheda Mowershield che è collegata ad un Motorschield che a sua volta è collegata ad Arduino UNO (sono montati a cascata) e con lo sketch caricato non si vede quasi nulla all'interno della casa. Fuori i caratteri a cristalli si vedono abbastanza ma è la retroilluminazione che appena si accende la macchina appare per un millisecondo e poi scompare lasciando solamente i caratteri dei cristalli liquidi che all'interno si vedono a fatica.
Io penso che nello sketch sia stato inibita la retroilluminazione perchè chi l'ha scritto ha pensato che all'esterno con tutto il sole non serve a nulla però il problema è quando ci si deve lavorare all'interno di una stanza che non si vede quasi nulla. Bisogna sforzarsi di vedere i caratteri.
Io non ho competenza di modificare lo sketch.
Sapreste aiutarmi???
Vi posto il link del produttore se vi serve:

Grazie in anticipo del vostro aiuto.

//this function takes an int between 128-157 and turns the backlight on accordingly
  LCD.write(0x7C); //NOTE THE DIFFERENT COMMAND FLAG = 124 dec
  LCD.write(brightness); // any value between 128 and 157 or 0x80 and 0x9D

tks

brunello22:

//this function takes an int between 128-157 and turns the backlight on accordingly

LCD.write(0x7C); //NOTE THE DIFFERENT COMMAND FLAG = 124 dec
 LCD.write(brightness); // any value between 128 and 157 or 0x80 and 0x9D

Hi, I can't change the backlight. I send you the sketch so you modify it to have the backlight always on. thanks

Sorry.

Nuovo documento di testo.txt (12.6 KB)

Non capisco una cosa...
Tu parli di un LCD Seriale e poi nello sketch vedo che viene usato un normale LCD I2C

Mi sono sbagliato, il display è uno Sparkfun Electonics 16x2 con connettore micro a 3 fili. Scusa

brunello22:
Non capisco una cosa...
Tu parli di un LCD Seriale e poi nello sketch vedo che viene usato un normale LCD I2C

Non vedo però dove ho scritto "seriale". Boh.

Il display è un I2c della Sparkfun con processore PIC16F88 con 16x2 e connettore con 3 fili (RX,GND E VDD).

se ha solo 3 fili è seriale, altrimenti se ne ha quattro è I2C

Grazie della delucidazione. Come già detto il mio display ha un microconnettore con tre fili colore giallo (su RX), nero (su GND) e rosso (su VDD). Questo è il display montato sul robot come da descrizione del progetto ed acquistato da loro (Futura elettronica). Adesso ritorniamo al punto, hai lo sketch che ho scaricato dal forum del progetto elaborato dall'Ing. Segatello e il display è questo che ho anche descritto postando il link al mio primo post. Riusciamo a capire qual è il punto da modificare sullo sketch?? Ti ringrazio dell'aiuto.

Questa versione del firmware sfrutta il Display in I2C, pertanto il display dovrà essere collegato direttamente ai pin sulla shield dedicati alla comunicazione I2C (SDA e SCL).

questo è quello che dice alla pagina del prodotto

Guarda io ho acquistato i componenti sul sito di futura elettronica e ho seguito il progetto del numero 187 di elettronica in che ti allego. Ti confermo che il mio display è a 3fili 16x2BN della sparkfun su pcb rossa esattamente come da rivista e progetto. Oltretutto sul moverschield il connettore dedicato al LCD è a 3 pin. Ma non capisco come faccio a tenere la retroilluminazione sempre accesa. Ho provato a collegare il solo display LCD ad una batteria al litio da 3,7v e il display si illumina solamente per un millisecondi e poi si spegne. Non so come fare. Scusami ma non sono un mega esperto però me la cavicchio. Attendo una tua risposta e grazie.

Scusami prima non me lo ha caricato. Speriamo bene adesso

Invio e-mail Invio e-mail arduino_rasaerba_edited100.pdf (1.03 MB)

Nel datasheet del display sono riportati i comandi anche per il backlight ... comando 0x7C seguito dal valore che si desidera (128 .. 157, pari a 30 valori di luminosità possibili).

Guglielmo

Ti ringrazio ma come ti ho detto non sono tanto afferrato e non saprei dove modificare la stringa.
Mi faresti vedere tu gentilmente dove e come modificarla??
Questa è la stringa iniziale dello sketch che penso sia quella da modificare:

LiquidCrystal_I2C lcd(0x3F,16,2);

Mi diresti come modificarla se volessi tenere accesa al max la retroilluminazione??
Ancora grazie.

E' li il problema, quella è l'inizializzazione per gli LCD collegati in I2C mentre tu dici di averne uno che è seriale ... e la cosa non quadra ... ::slight_smile:

Guglielmo

Però il display funziona nel senso che quando è montato a bordo del robot leggo tutti i valori. L'unico problema è quello della retroilluminazione. Però è strano che sullo sketch ci sia come dici te un LCD i2c mentre sul volume e progetto ci sia un seriale. Non ci capisco più nulla. E rimango fermo anche per un altro problema relativo all'ESC collegato al motore del taglio. Non riesco a regolare i parametri del minimo e quindi quando lui parte il motore gira alla massima velocità per poi bloccarsi tutto con l'errore di CUT ERROR che significa che c'è una anomalia sullassorbimento del motore. Ho scritto sul forum plc dove c'è già chi l'ha costruito ma non mi risponde nessuno. Non so cosa fare.

Guarda, fai una foto (avanti e dietro, bene a fuoco) del LCD che hai e mettila qui ... :wink:

Guglielmo

Ti ringrazio ancora per il tuo aiuto. Ti allego la foto del fronte e retro del display. Però ho notato una cosa. Vedendo lo schema del progetto con tutti i componenti montati presenti sul volume che ti ho mandato il display collegato sullo schema utilizza i 3 connettori della schedina del display in basso a sinistra tenendo il display frontalmente dove appaiono i caratteri mentre io li ho montati in alto sempre a sinistra sem tenendo frontalmente il display dalla parte dei caratteri. Può essere questo il problema? Io non penso perché i 3 pin in alto e quelli in basso sono per la stessa funzione.

No, non ci capiamo, io NON voglio le foto del sito di Sparkfun, quelle le so vedere da solo, voglio le foto del TUO display con tutto quello che c'è attaccato (fili, schede, ecc). Grazie.

Guglielmo