problemi con RTC shield DS1307

Ciao a tutti spero di postare le richiesta di aiuto nel posto giusto. Ho un Arduino UNO al quale voglio collegare un RTS shield. Ne ho preso un che prevede l'automontaggio. Ho seguito se istruzioni per benino seguendo queste indicazioni: www.mauroalfieri.it/elettronica/tutorial-rtc-shield-con-ds1307.html

A saldare sono un cane, però non credo di aver fatto errori. Ho controllato corti etc, sembre tutto in ordine.

Carico il semplice sketch di esempio (dopo aver scaricato ed importati le librerie), che imposta l'ora e poi stampa su seriale l'orario letto. Purtroppo lo shield sembra non funzionare, ottengo sempre 2165/165/165 165:165:85 Senza peraltro variazioni. Ho provato sia con che senza la batteria inserita.

Ho cercato nel forum trovando qualcosa, ma nessuno sembra avere avuto un problema nelle mie stesse condizioni. In alcuni casi erano problemi legati a diverse versioni di arduino. Il kit acquistato è perfettamente compatibile con arduino uno. Qualcuno ha per caso avuto un problema simile? Quale può essere la ragione? Grazie mille Andrea

Per capire meglio il problema dovresti pubblicare una foto del kit e delle saldature. Così alla cieca è difficile capire il problema e aiutarti.

Lo sketch e le librerie sono quelle del link che hai indicato?

Sì lo sketch è quello (ho solo tolto la parte relativa ai calcoli delle date, lasciando solo la stampa dell'ora corrente). Allego una foto nel pomeriggio (anche se la cosa mi espone al pubblico ludibrio....) grazie

Sul sito di Mauro Alfieri c'è anche un altro tutorial con la shield RTC ( piu piccola e compatta del tutorial che hai citato tu ) Ebbi lo stesso identico problema la prima volta che mi approcciai alla RTC! :)

Io ho risolto semplicemente cambiando la libreria e usando questa : https://github.com/adafruit/RTClib

ecco le foto, spero si veda qualcosa https://drive.google.com/folderview?id=0B2GrGCOWkpy-Tk1fUHVuNkdlLUU&usp=sharing

sto anche controllando se il processore è alimentato (SI), se le uscite arrivano ad arduino (pare di sì), ho cambiato libreria (suggerimenti di un amico del gruppo arduino di TV), niente...... :disappointed_relieved:

Chiedo scusa, credevo parlassi di quei modulini rtc con 5-6 pin che si collegano ad arduino, non ho letto con abbastanza attenzione , quindi probabilmente la libreria non farà differenza .

Quello che ti consiglio però, è un bel ripasso / ore di pratica con il saldatore...sono da mani nei capelli ( senza offesa eh, se sei agli inizi ci sta). Quando le saldature sono cosi grosse, irregolari, ed espanse, è facilissimo che ci sia un contatto sbagliato in qualche parte della shield....

Per saldare bene devi scaldare entrambe le parti che vanno unite e poi appoggiarci sopra lo stagno, che fondendosi, le lega e unisce in un vincolo elettrico/meccanico. In molti punti della scheda sembra quasi che tu abbia fatto gocciolare palline di stagno sui pad da saldare. e mi raccomando, lo stagnatore deve essere ben caldo, molti di quei punti sono messi a saldatore freddo.

Tornando al tuo problema, prima di fare un debug su software e librerie, per fare una cosa fatta bene, dovresti dissaldare tutto e risaldare ad arte . Con delle stagnature cosi, il problema al 90% è hardware non software .

Dovresti rifare le saldature. Ti consiglio una pompetta succhiastagno per rimuovere lo stagno in eccesso.

grazie sapevo che erano da cani....ho un saldatore da 10 euro proverò a fare meglio. eppure con in tester sto controllando tutti i contatti e sembrano ok

forse l'alternativa è acquistare i pezzi singoli da montare in basetta.....

ciao per la cronaca, ho rimontato tutto sulla breadboard e funziona! non capisco perchè segna le 18.53, invece che le 21.30.....ma funzia!

asalvado: 2165/165/165 165:165:85

Per esperienza ti dico che a me questo lo fa quando la batteria è scarica, assente o che non fa bene contatto.

asalvado: per la cronaca, ho rimontato tutto sulla breadboard e funziona! non capisco perchè segna le 18.53, invece che le 21.30.....ma funzia!

Forse è ripartito con l'orario a cui hai compilato lo sketch dell'Arduino, se non hai messo un controllo per verificare se l'orologio già sta lavorando oppure no all'inizio del tuo programma.