Problemi con servo motori

Buongiorno a tutti stavo provando con un mio amico a costruire un aereo telecomandato e arrivato alla parte dove dovevo comandare due servo ho riscontrato questo problema:(ecco il programma)
Joystickservos.ino (525 Byte)
Il problema e che quando carico il programma i due servo iniziano a muoversi a sproposito senza che il joystick dia degli effettivi input poi sono rimasto confuso perché l'avevo provato con un servo solo e ha funzionato
Spero che mi possiate aiutare.

Buongiorno, Davide!

Sarebbe meglio se, anziché allegare il programma, lo inserissi nel testo usando il CODE che trovi in alto.

Grazie per la precisione con cui ti esprimi.

Ok eccotelo qui :grin::

#include <Servo.h>

// questo programma famuovere due servo in relazione all asse x e y di un joystick
#define Pin_Servo 4
#define Pin_servodos 7
Servo servo;
Servo myservo;
void setup() {
  // put your setup code here, to run once:
  servo.attach(Pin_Servo);
  myservo.attach(Pin_servodos);
  pinMode(A0, INPUT);
  pinMode(A1, INPUT);
}

void loop() {
  // put your main code here, to run repeatedly:
  int x = map(analogRead(A0), 0, 1023, 0, 179);
  servo.write(x);
  int y = map(analogRead(A1), 0, 1023, 0, 179);
  myservo.write(y);
}

... fosse anche per una sola riga, come richiesto al punto 7 del REGOLAMENTO, il codice va racchiuso tra i tag CODE, per cui, cortesemente edita il tuo post qui sopra (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone a forma di piccola matita :pencil2: che si trova in basso del tuo post), seleziona la parte di codice e premi l'icona <code/> nella barra degli strumenti per contrassegnarla come codice. Inoltre, così com'è, non è molto leggibile ... assicurati di averlo correttamente indentato nell'IDE prima di inserirlo (questo lo si fa premendo ctrlT su un PC o cmd T su un Mac, sempre all'interno del IDE).

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà sistemato il codice come indicato, nel rispetto del regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farlo al più presto. :wink:

Adesso dovrebbe andare Bene giusto?
Comunque credo di aver risolto: come alimentatore usavo quello in dotazione al kit di elegoo e spostando il 5v e il gnd del joystick a quelli di arduino si è tutto stabilizzato

Giusto :grin:

Guglielmo

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.