e circa un mese fa
l'ho provato collegandolo direttamente ad Arduino UNO:
filo rosso al 5V di arduino
filo marrone (il mio è arrivato con il filo marrone invece che nero) al GND di arduino
filo arancione (io mio è arrivato con il filo arancione invece che bianco della foto) sul pin 9 di arduino
e ho usato la libreria Servo.h
e non proprio subito, ma dopo un po' ha funzionato e andava bene.
oggi l'ho ripreso e ho collegato nello stesso modo, ma non si muove più, anche aspettando.
Non è bloccato, perché riesco a girarlo un po' a mano
i consigli e le idee sono graditissime,
l'avrò bruciato?
eppure ho letto sul sito stesso che si può collegare direttamente ad arduino senza resistenze o altro.
grazie
il codice è quello standard (io lo faccio andare da 25 a 160 perché ricordo che quando funzionava la sua escursione era questa) : #include <Servo.h>
Servo servo ;
int pos=0 ;
void setup() {
Serial.begin(9600) ;
servo.attach(9) ;
servo.write(25);
delay(100) ;
}
void loop() {
// put your main code here, to run repeatedly:
for(pos=25; pos<160; pos++){
servo.write(pos) ;
Serial.println(pos) ;
delay(500) ;
}
se non funzionasse più,
qualcuno mi darebbe una dritta sul modello da acquistare su ebay o amazon, devo solo imparare, non deve fare grossi sforzi.
e poi mi confermate che si può collegare direttamente sul 5V di arduino uno e il filo del segnale collegato sul pin 9 oppure un altro PWM ?
grazie
grazie della risposta,
ma sono sicura di come ho collegato.
Mi viene un dubbio: l'altra volta che ho provato e funzionava avevo collegato ad arduino solo il servo.
L'altro giorno invece avevo anche altro collegato, non vorrei che l'assorbimento fosse troppo elevato e arduino non riuscisse ad erogare la necessaria corrente.
Il problema è che il servo mi è arrivato senza datasheet e neanche sul sito dove l'ho comprato non ci sono file relativi
ora devo provare collegando ad arduino solamente il servo.
Se non andasse, mi suggerisci un servo che funziona (su ebay, amazon)
io devo solamente fare il timone del mio progetto di overcraft che sto cercando di costruire.
Quindi deve solo spostare delle alette e l'escursione non è necessario che sia elevatissima.
grazie
oggi ho alimentato con 4 stilo da 1,5 V e ho notato che in realtà la tensione complessiva era di 6,4V, allora ho partizionato e ho otteuto 5,22 V (misurati con tester) e quindi ho collegato al mio servo, ma niente da fare, non si muove.
Come posso averlo rovinato?
forse quando gli ho impresso un giro a mano per vedere se si muoveva ?
forse non bisogna cercare di farli ruotare a mano !
comuque ora ne ho ordinato un altro e spero bene
ho provato anche senza partitore e niente,
deve essere proprio andato, eppure le stilo dovrebbero fornire corrente sufficiente almeno per un po'.
Sono AA