Problemi con Sketch HD447802004 LCD Display

Ho acquistato non molto tempo fa un 20x4 qui. Al suo arrivo l'ho montato come un normale LCD poi ho eseguito lo sketch "Hello Word". Lo schermo non sembrava rispondere ai comandi facendo comparire solo lo sfondo blu con i rettangoli bianchi. Allora ho cercato su internet vari sketch diversi IC2 e simili ma comunque non ci riesco. Partendo dal fatto che sono agli inizi e pari ad un negato qualche anima buona può aiutarmi?

Ciao,

intanto il displai in questione non è pilotato via I2C, quindi inutile usare sketch e librerie che usano questa interfaccia.

Usando GOOGLE e cercando HD44780 trovi tutto quello che ti serve per pilotare il tuo display, per esempio qui, qui e anche qui.

Poi sarebbe utile sapere (schema) come hai collegato il display ad arduino, visto che il mancato funzionamento può essere provocato da un collegamento errato.

Attilio

Ho montato esattamente così e ho usato lo sketch "hello world" di default 8come sui siti che mi hai dato) ma il problema persiste: lo schermo è acceso e perfettamente funzionante ma non carica nessun dato :confused:

facci vedere lo sketch di prova che hai usato.

Ciao Uwe

#include <LiquidCrystal.h>

LiquidCrystal lcd(8, 9, 5, 4, 3, 2);

void setup() {
lcd.begin(16, 2);
lcd.print("hello, world!");
}

void loop() {
lcd.setCursor(0, 1);
lcd.print(millis()/1000);
}

Nello sketch i pin RS ed E del LCD sono collegati rispettivamente al pin 8 e al 9 di arduino, nello schema invece sono collegati al pin 12 e 11 di arduino. Inoltre inizializzi un LCD da 16x2 mentre tu hai un 20x4. Lascia lo schema così com'è e correggi lo sketch.

Ti ringrazio :slight_smile: