problemi con update

Ciao a tutti oggi mi è arrivato il mio arduino, ho seguito le istruzioni trovate sul sito madre, ma quando ho provato a caricare il programma blink, mi ha dato questo errore, riuscite ad autarmi :cry:

Binary sketch size: 896 bytes (of a 30720 byte maximum)

avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x30
avrdude: stk500_disable(): protocol error, expect=0x14, resp=0x51

ciao ginboni
Hai seguito questo?
Ciao Uwe

Ciao Uwe, cosa avrei seguito ?? si ho seguito la guida alla prima installazione nel sito di arduino ( tra le altre cose è in inglese )
aggiungo una informazione che non ho messo prima , il mio sistema operativo è windows vista :-/

scusami, mi sono dimenticato del Link

ciao Uwe

Dovrebbe essere proprio quello che ti ho suggerito.
Le cose da fare sono:

scaricare il IDE
installare il driver per l'interfaccia Usb-seriale FTDI
attacare l'arduino alla USB
selezionare tipo di Arduino nel IDE
selezionare interfacciao COm dove é attacato l'arduino.
Poi dovrebbe funzionare.

Ciao Uwe

si, ho seguito quelle indicazioni, ora sto cercando di ricaricare i driver ..

sembra che il mio pc non voglia accettare i drive per arduino, ho dato una occhiata al sito inglese e ho visto che un altro ha il mio stesso problema , non so come risolverlo ... avete qualche idea per me .. al momento anche gli ingle hanno una risposta a questa cosa .. :cry:

ho risolto, il problema era di windows vista, ho dovuto usare i "punti di ripristino", in questo modo ho ricaricato la configurazione di windows prima che instassi i driver di arduino, dopo di che ho rinstallato i driver di arduino e questa volta li ha presi come si deve ... ciao ciao ::slight_smile: