Problemi conduzione transistor npn2222 con arduino

Buon pomeriggio, Sono nuovo del forum (e nuovo anche per quanto riguarda l esperienza con arduino) , ho cercato dove potermi presentare ma non ho trovato la sezione italiana,

Ora passo alla mia problematica e chiedo se qualcuno ha suggerimenti su dove sbaglio

Probabilmente la mia lacuna é sulla conoscenza del transistor

Dovrei controllare un piccolo motorino (max 500ma a 12volt) con arduino

Sto cercando di sfruttare il transistor npn 2222 comandando la base da pin arduino 5v e resistenza 2k

Purtroppo però l n2222 non ne vuole sapere di entrare in conduzione, o meglio

Provando il componente fuori circuito collegato All alimentatore 12 volt (ovviamente in serie al motorino) misuro sempre 12 volt ma nulla si muove se non una piccola variazione del rumore udito dall alimentatore quando mando la base a 5v

Facendo la prova a 5 volt con led e resistenza in serie "funziona" ( anche solo toccando la base con un dito) accendendolo

Già controllata la polarità di collettore ed emettitore

Grazie a chi mi leggerà

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema: - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Se non metti un resistore (almeno 1k) tra Arduino e la base del transistor per limitare la corrente, rischi di bruciare la porta di Arduino.

La corrente richiesta dalla base del transistor per mandarlo in conduzione dipende dal carico applicato: nel caso del LED (con la sua resistenza di limitazione), la corrente è minuscola e basta anche il dito, ma nel caso del motore deve essere pari a 0.300A / hfe ove hfe è il guadagno del transistor (circa 50 a 300mA).

Dato che non sappiamo se hai fatto i collegamenti nel modo corretto, abbassa la resistenza sulla base del transistor e portala a 1k... vedi se cambia qualcosa. Occhio che il motore non ha un assorbimento costante di 500mA

Ops, fregato sul tempo dal buon cyberhs

Grazie a tutti per le risposte, Mi sono presentato nella sezione dedicata e ringrazio per i link segnalati molto utilk

Per quanto riguarda le mie conoscenze: Grazie per gli avvertimenti fanno sempre molto piacere, é un paio di mesi che sperimento su arduino e sono alle prese con il mio primo progetto reale

Il mio progetto con Relé fotoaccoppiati funziona, ora lo vorrei fare appunto con i transistor, già saldato su millefori ma con la problematica del post

Attualmente sto facendo prove su breadboard senza arduino per capire il funzionamento quindi arduino è salvo

Ma Ci sono degli sviluppi, Ho scoperto che il motore funziona solamente in un Verso (Micro pompa d acqua) Ecco il motivo per cui non girava

Ora il problema è cambiato Il motore gira sempre a 6volt!

Ho provato a mettere resistenza verso massa pulldown da 100k a scendere

É se alimento la base con 5v (e resistenza o da 1k o 680) i volt rimangono sempre 6

Foto breadboard e datasheet transistor nel Link di drive

https://drive.google.com/folderview?id=0B4eS8HN-dC72ajF0c2ZCSVltLTQ

Ma le masse dei due alimentatori le hai collegate insieme ?

Ciao Brunello Nelle prime 2 foto l alimentatore 5volt é scollegato e non utilizzato Uso solo il 12 volt e il transistor rimane comunque in conduzione

Nella terza foto alimento la base del transistor con 5 v

ma le masse sono separate tra 12v e 5v (mi consigli di unire le 2 masse? Non ho mai fatto circuiti con voltaggi differenti)

Ho provato anche a mettere la base a massa 12v con resistenza da 100k in giu

Qualche nuova idea o avete notato errori dopo le foto del circuito su breadboard? Link nel post 4

Grazie

pelletta: Dato che non sappiamo se hai fatto i collegamenti nel modo corretto, abbassa la resistenza sulla base del transistor e portala a 1k... vedi se cambia qualcosa. Occhio che il motore non ha un assorbimento costante di 500mA

Ops, fregato sul tempo dal buon cyberhs

Ora il problema é che il transistor è sempre in conduzione a 6 volt anche se la base è scollegata o a massa con pulldown, quindi non va mai ne a 12 volt ne a 0 agendo sulla base