Problemi controller MIDI Arduino

Buongiorno a tutti. Avrei un problema da porvi.
Sto costruendomi un controller MIDI basato su Arduino UNO, utilizzando la libreria controller_midi reperibile a questo link ( GitHub - tttapa/MIDI_controller: This is a library for creating a MIDI controller using an Arduino or Teensy board. ). Dallo stesso link ho seguito anche tutti i passi per la configurazione e per la programmazione. Tuttavia, non so per quale motivo, quando vado a collegare il cavo alla presa 5v l'Arduino dopo 2-3 secondi si spegne e non si riaccende finchè non stacco quel cavo dalla 5v. Lo schema e il programma ve li riporto in allegato. Qualcuno saprebbe aiutarmi?
P.S.: Il circuito integrato in figura è un multiplexer 4051.

#include <MIDI_Controller.h> // Include the library

// Create an instance of 'AnalogMultiplex' with the output pin of the multiplexer connected to
// analog input pin A0 and the address pins connected to pins 2, 3 and 4.
AnalogMultiplex multiplexer(A0, { 2, 3, 4 } );

// Create 8 new instances of the class 'Analog', on the 8 pins of the multiplexer,
// that send MIDI messages with controller 7 (channel volume) on channels 1 - 8
Analog potentiometers[] = {
{multiplexer.pin(0), 24, 1},
{multiplexer.pin(1), 25,1},
{multiplexer.pin(2), 26,1},
{multiplexer.pin(3), 27,1},
{multiplexer.pin(4), 28,1},
{multiplexer.pin(5), 29,1},
{multiplexer.pin(6), 30,1},
{multiplexer.pin(7), 31,1}
};
//Analog potentiometer(A0,poto, 1); // Create a new instance of the class 'Analog', called 'potentiometer', on pin A0, 
Analog potentiometer2(A1, 32, 1);// that sends MIDI messages with controller 7 (channel volume) on channel 1
Analog potentiometer3(A2, 33, 1);
Analog potentiometer4(A3,34, 1);
Analog potentiometer5(A4,35, 1);
DigitalCC switch1(5,36,1);
DigitalCC switch2(6,37,1);
DigitalCC switch3(7,38,1);
DigitalCC switch4(8,39,1);
DigitalCC switch5(9,40,1);
DigitalCC switch6(10,41,1);
DigitalCC switch7(11,42,1);
DigitalCC switch8(12,43,1);
DigitalCC switch9(13,44,1);

void setup() {
}

void loop() {
MIDI_Controller.refresh(); //controllo se le posizioni dei potenziometri sono cambiate

}

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili

Intanto scrivo solo per rileggere successivamente questo thread visto che mi interessa (anche a me interesserebbe fare un controller MIDI -io suono le tastiere-).

Dopo che avrai fatto la tua presentazione come richiesto (requisito necessario per ottenere risposte...), spiega meglio cosa intendi quando dici "quando vado a collegare il cavo alla presa 5v l'Arduino dopo 2-3 secondi si spegne e non si riaccende finchè non stacco quel cavo dalla 5v". Quale cavo? Quale presa 5V?
Poi non ho ancora visto la libreria, ma non ho capito bene se intendi usare il MIDI seriale (quindi sul classico DIN) o se vai via USB (e quindi anche alimenti il tutto con la USB).

Appena conclusa la presentazione. Scusate se non l'ho fatta prima :slight_smile: .
Comunque @docdoc il problema è che se collego il cavo della 5 rosso che passa per tutti i pin dei potenziometri al pin 5v dell'arduino (UNO), la scheda si spegne dopo 2-3 secondi, cosa che con qualsiasi altro sketch/progetto non succede.
Inoltre non ho intenzione di far passare il MIDI per la normale presa MIDI DIN, ma per la presa USB dell'Arduino (utilizzando una mod presentata nella pagina di Github linkata). Lo stesso cavo USB funge anche da alimentazione.
Spero di aver esaurito tutti i dubbi :slight_smile:

C'è quindi un assorbimento anomalo..
Probabilmente c'è un errore nel cablaggio

Di che valore sono i potenziometri ?

10k l'uno.
Gli switch sono i normali toggle switch con la levetta e i bottoni sono i classici pushbutton stile arcade piccolini con due pin.
P.S. non ho messo resistori sugli interruttori perché nella guida c'è scritto che non servono.

La cosa strana comunque è che fino a qualche tempo fa stavo lavorando allo stesso progetto e non si è mai verificato nulla di simile. Invece ad un certo punto ha cominciato ad avere questo comportamento (spegnersi dopo 2-3 secondi) senza che io avessi fatto particolari modifiche al progetto. Ho provato anche con una scheda Arduino di riserva ma la cosa rimane.

Beh intanto 12 potenziometri da 10k in parallelo di danno (a "spanne") direi si e no 800ohm tra 5V e GND. Pochini, visto che è Arduino che deve dare corrente, ma non tali da giustificare il blocco o spegnimento della MCU, comunque una prima prova alimentando i potenziometri con un alimentatore esterno (sempre da 5V, e con GND in comune ovviamente) la farei, per curiosità.

A parte questo, a meno che non ci sia qualcosa nel cablaggio (sicuro che sia tutto collegato esattamente come nello schema?) o in qualche contatto anomalo tra 5V e massa, non saprei.

Prova anche eventualmente a parzializzare i potenziometri, ad esempio se togli i 5V da tutti quelli a slitta che succede? E al contrario lasciando quelli a slitta ma togliendo a quelli standard?

Purtroppo questa settimana sono fuori, ma appena ritorno provo con i tuoi suggerimenti e vi faccio sapere. Grazie mille intanto!