Problemi di aggancio rete GSM con GPRS SHIELD SIM900 + GENUINO UNO

Ciao a tutti,

Ho riciclato da un collega la scheda GPRS SHIELD di cui trovate foto in allegato. L ho installata e realizzato il software con Arduino con la libreria software serial ecc., sembra andare tutto e l'interfaccia seriale tra i due sistemi mi da connessione positiva. Il problema tuttavia è che il led di NETLight continua a darmi la segnalazione di mancato aggancio alla rete. Ho provato varie alimentazioni sia con usb da pc che con batteria esterna solo sulla shield. Può essere che sia un problema proprio di alimentazione? La shield è installata direttamente sopra Arduino. A qualcuno è già capitato qualcosa di simile? Preciso che la sim è ovviamente attiva e priva di codice pin.

Grazie
Luca

images.jpg

So che i telefonini trasmettono con fino a 2W.
La scheda ha un conettore per un alimentatore.
Che specifiche da il costruttore?
Che modello é?

Ciao Uwe

E' proprio quello il problema principale la shield è di recupero e chi me l ha data non ha documentazione o altro. Sul retro l'unica incisione riporta GPRS SHIELD mentre sul fronte si vede solamente il tipo di modem SIM900. Rispetto ad altre ho visto come tratto caratteristico la colorazione dei morsetti GIALLI E ROSSI ma niente altro. In termini di alimentazione la tensione è di sicuro 5/9V ma devo stare attento agli ampere. Secondo voi dovrebbe funzionare anche da USB?

è questa

Grazie Brunello,

dalla descrizione sembra di si questo documento un pochino smonta la mia teoria sull' alimentazione se davvero sono questi i valori di assorbimento la cosa dovrebbe andare..provo a cambiare SIM anche se quella testata è di sicuro funzionante..

Luca

Ciao a tutti,

nulla da fare ho cambiato pure SIM, ma non c'è verso che il modem si connetta alla rete GSM. Ho provato anche con alimentatore da 2A, ma non è cambiato nulla. Qualcuno ha qualche altra idea?

Grazie
Luca