Problemi di alimentazione con Arduino Nano (clone)

Buongiorno,
di recente ho voluto costruire un un progetto il cui scopo è ricevere stringhe dall' HC-06, e poi manda un impulso ad un transistor 2N7000, che poi determina l' intensità di un motorino a vibrazione. Lo sketch è funzionante e fa il suo dovere. Solo che il primo prototipo è stato fatto con Arduino UNO, e quando ho rifatto il progetto con Arduino Nano (clone), dopo che il HC-06 aveva elaborato l' impulso ricevuto, e Arduino lo manda al transistor c'è uno sbalzo di corrente, probabilmente il transistor ne assorbe di più, non so. Fatto sta che il modulo Bluetooth si disattiva, e devo ogni volto attaccarlo e distaccarlo. Spero che sia un problema che si possa risolvere :cold_sweat:. Metto il link della foto con i collegamenti: Imgur: The magic of the Internet

Grazie, Francesco.

PS: Avevo pensato ad un alimentazione esterna per garantire 5V a ogni modulo presente, ma essendo un progetto piccolo, non posso portarmi due powerbank :o

Devi fare la prova con l'alimentazione esterna. Se così funziona significa che il modulo HC-06 ha un picco di corrente che abbassa la tensione di alimentazione al Nano e lo fa riavviare.

Se l'assorbimento di corrente fosse PER DAVVERO solo impulsivo (ci vorrebbe un oscilloscopio per vederlo) si potrebbe disaccoppiare l'alimentazione al modulo HC-06 per mezzo di un diodo schottky e un condensatore elettrolitico da qualche migliaio di microfarad. Ma non sempre funziona.

Ciao,
P.

Sicuramente i cloni cinesi non sono sempre affidabili, di conseguenza potresti avere qualche problema.
Poi il motorino lo hai filtrato per non avere problemi ?

tonioB:
Sicuramente i cloni cinesi non sono sempre affidabili, di conseguenza potresti avere qualche problema.
Poi il motorino lo hai filtrato per non avere problemi ?

Cosa intendi per filtrato?

carichi induttivi creano disturbi di conseguenza li devi filtrare.
Bisogna vedere se il tuo motorino ha già un suo filtro altirmenti lo dovresti aggiungere tu.
Trovi schemi in rete.