Buongiorno,
di recente ho voluto costruire un un progetto il cui scopo è ricevere stringhe dall' HC-06, e poi manda un impulso ad un transistor 2N7000, che poi determina l' intensità di un motorino a vibrazione. Lo sketch è funzionante e fa il suo dovere. Solo che il primo prototipo è stato fatto con Arduino UNO, e quando ho rifatto il progetto con Arduino Nano (clone), dopo che il HC-06 aveva elaborato l' impulso ricevuto, e Arduino lo manda al transistor c'è uno sbalzo di corrente, probabilmente il transistor ne assorbe di più, non so. Fatto sta che il modulo Bluetooth si disattiva, e devo ogni volto attaccarlo e distaccarlo. Spero che sia un problema che si possa risolvere . Metto il link della foto con i collegamenti: Imgur: The magic of the Internet
Grazie, Francesco.
PS: Avevo pensato ad un alimentazione esterna per garantire 5V a ogni modulo presente, ma essendo un progetto piccolo, non posso portarmi due powerbank :o
Devi fare la prova con l'alimentazione esterna. Se così funziona significa che il modulo HC-06 ha un picco di corrente che abbassa la tensione di alimentazione al Nano e lo fa riavviare.
Se l'assorbimento di corrente fosse PER DAVVERO solo impulsivo (ci vorrebbe un oscilloscopio per vederlo) si potrebbe disaccoppiare l'alimentazione al modulo HC-06 per mezzo di un diodo schottky e un condensatore elettrolitico da qualche migliaio di microfarad. Ma non sempre funziona.
Sicuramente i cloni cinesi non sono sempre affidabili, di conseguenza potresti avere qualche problema.
Poi il motorino lo hai filtrato per non avere problemi ?
tonioB:
Sicuramente i cloni cinesi non sono sempre affidabili, di conseguenza potresti avere qualche problema.
Poi il motorino lo hai filtrato per non avere problemi ?
carichi induttivi creano disturbi di conseguenza li devi filtrare.
Bisogna vedere se il tuo motorino ha già un suo filtro altirmenti lo dovresti aggiungere tu.
Trovi schemi in rete.