Problemi di compilazione sketch

Uso arduino su Mac OS monterey 12.1, dopo aver compilato lo sketch, all'atto della compilazione non mi fa procedere editando il seguente errore :
fork/exec /Users/utente/Library/Arduino15/packages/arduino/tools/avr-gcc/7.3.0-atmel3.6.1-arduino7/bin/avr-g++: no such file or directory.
Qualcuno esperto di Mac può aiutarmi?
Questo errore lo da con tutte le schede arduino ed è comparso dopo un aggiornamento librerie

Buonasera,

prima di tutto ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato, dopo di che ...

... essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il succitato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nel rispetto del suddetto regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte verrebbero cancellate), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Che versione di IDE sta usando? Che librerie hai aggiornato?

Guglielmo

Grazie Guglielmo, la versione IDE è la 1.8.19 ma non ricordo quale libreria mi abbia chiesto di aggiornare

Strano ... mi rifiuto di aggiornare a qualsiasi cosa oltre macOS 10.14.6 (Mojave), visto che ho un'infinità di programmi ormai non più aggiornati ed ancora a 32 bit, ma è un errore che vidi una sola volta ed era un problema con il "core" ESP8266 ... che però poi hanno risolto ... :roll_eyes:

Uso regolarmente 1.8.19 su tutte le mie macchine macOS e non ho problemi, quindi ... o è un qualche problema in fase di installazione o un qualche problema di incompatibilità di qualche cosa con Monterey ...

Puoi provare una cosa ... butta il tutto, scarica il .dmg, estrai Arduino.app, tasto destro, apri il package, vai nella cartella Arduino /Contents/Java e crea una cartella di nome "portable".

In questo modo avrai creato una versione SandBoxed di Arduino in cui TUTTO (core, librerie, ecc ... meno i tuoi programmi) verrà racchiuso in tale cartella, senza spargere nulla su disco e, altro vantaggio, permettendoti di avere più versioni di Arduino, ciascuna totalmente indipendente dall'altra (basta che cambi nome ad Arduino.app in qualche altra cosa per distinuere ogni singola installazione). In questo modo sei sicuro che sia un'installazione "pulita" che NON va a prendere nulla dalle vecchie installazioni ... prova a fammi sapere :wink:

Guglielmo

Grazie Guglielmo, ho fatto come mi hai consigliato e tutto rifunziona

Ottimo ... si vede che c'era qualche cosa di "sporco" lasciato da versioni precedenti. Ormai io uso solo versioni "portable" così tengo in linea sia versioni più vecchie per fare prove che magari versioni con solo determinati "core" installati ... tanto sono tutte una indipendente dalle altre :wink:

Guglielmo