Problemi di comunicazione con Nextion

Vi prego di dare uno sguardo al codice che pur semplice nella sua competenza non riesce a comunicare con il display.
Uso arduino mega
Ho provato a collegare di default su Serial2 come nel config.h di nextion
tutti gli eventi generati dal display verso arduino vengono ricevuti in maniera eccellente ma non riesco ad inviare una semplice stringa per aggiornare l'orario. Ho cambiato il config.h con Serial1 ma il problema resta identico. Ho provato a scambiare i pin di comunicazione solo per scrupolo rx display su tx arduino tx display su rx arduino ma niente da fare. (Ovviamente è collegato cosi)

Attualmente NexSerial è definito come Serial1 ma non cambia niente anche se passo sotto Serial2
Il valore value contiene l'orario in formato stringa da inviare ad una casella di testo del display chiamata txtTime questo il codice.
Non riesco a trovare l'errore se errore ci sia e non vorrei che il display abbia dei problemi, considerato che l'ho ricevuto questa mattina dopo..........bhe dal 23 novembre 2018

void Display::SendTimeToDisplay(String value){
	nexSerial.print("txtTime.txt=");
	nexSerial.print(value);
	CloseTrasmission();
}

void Display::CloseTrasmission() {
	nexSerial.write(0xFF);
	nexSerial.write(0xFF);
	nexSerial.write(0xFF);
}

prova ad usare la softwareserial per collegarlo…

ma prima di inviare l’orario… hai provato con un solo numero/lettera?

Non ho capito bene per cosa intendi software seriale se intendi se ho provato Serial2.print
allora ho provato anche quello, ho provato con caratteri, con un numero qualsiasi, ma niente da fare
Sinceramente a me sembra strano che una porta seriale funzioni unilateralmente. Di solito i dati seriali arrivano e partono da un chip preposto e sembra strano che si sia rotto quello di ricezione mentre quello di trasmissione continua a funzionare bene. E da oggi pomeriggio che provo, ma al momento nessuna soluzione. Ho provato a caricare uno sketch proposto in rete ma non funziona, ed anche li non riesce ad aggiornare un testo.

no, dicevo di provare ad usare la libreria softwareserial per vedere se hai qualche risultato migliore, con alcune cose la seriale hardware non funziona bene.... questa del nexion non so se è una di quelle :wink: