Problemi di lettura scheda arduino

Salve a tutti mi presento sono Simone.
Ero alle prese per costruire un robot seguilineea fino a quando il pc ha smesso di leggere la scheda arduino Uno (La scheda è un clone la marca Nello specifico è funduino).
Ho letto in giro su internet pensando si trattasse di un problema di driver ma così non sembra dato che nelle periferiche non legge la scheda arduino, nonostante tutto la scheda arduino si accende ed esegue l'ultimo programma caricato.
Il mio pc è un Lenovo con Windows 8.
Se qualcuno potrebbe aiutarmi gliene sarei grato :slight_smile: :slight_smile:

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

Banalmente, prova a cambiare il cavo USB.
Sono sempre peggio (costando sempre meno) e a volte si rompono con facilità.

Simone_01:
... pensando si trattasse di un problema di driver ma così non sembra dato che nelle periferiche non legge la scheda arduino ...

Se NON la vede è esattamente un problema di driver.

Probabilmente quello è un clone cinese che monta un chip seriale <-> USB di tipo CH340x quindi dovrai installare i driever appositi dato che NON vengono forniti con Arduino.

Guglielmo

Hai selezionato la COM giusta nel IDE?

Scusate, ma l'utente scrive "...fino a quando il pc ha smesso di leggere la scheda arduino..."
Quindi prima gli funzionava. Perciò mi pare più logico pensare a guasto hw (cavo,scheda o chip ch)

nid69ita:
Scusate, ma l'utente scrive "...fino a quando il pc ha smesso di leggere la scheda arduino..."
Quindi prima gli funzionava. Perciò mi pare più logico pensare a guasto hw (cavo,scheda o chip ch)

... ... effettivamente ...

Guglielmo

potrebbe essere anche nel IDE la COM settata male.

nid69ita:

Esatto prima il pc leggeva perfettamente la scheda, adesso se collego Arduino al pc attraverso il cavo esso si alimenta però il pc non legge la scheda Arduino nelle periferiche tantomeno la porta COM NELL'IDE

Come ti ha suggerito nid ... hai provato a cambiare cavo? ... ultimanete ne girano una marea ch fanno letteralmente "schifo" e i cui fili interni si spezzano/si staccano appena li tiri.

Guglielmo