Problemi di scelta (scheda, sensori, cavi, ecc)

Ciao a tutti,
premetto che di elettronica ne so ben poco, mentre di informatica me la so cavare abbastanza.. :stuck_out_tongue:
Avevo pensato di utilizzare una scheda arduino wi-fi, che quindi comunichi con il router (si può comunicare direttamente con il computer? Sarebbe il massimo)..
Su questa scheda utilizzare una grande varietà di sensori (temperatura e umidità, pressione, inquinamento atmosferico, ultrasuoni per le precipitazioni e forse anche luminosità) e uno schermo LCD (202 o 204)
In vendita ho notato lo "YùN" ma ho paura di non riuscire a collegare tutti i sensori
Domanda1: come si può alimentare una scheda arduino?
Domanda2: Si possono collegare 6 o 7 sensori alla scheda yùn?

Grazie in anticipo della pazienza :smiley:

Ciao!

Ti do una risposta abbastanza generale per il tuo quesito abbastanza generale :smiley:

Se hai bisogno solo di far comunicare la tua board con il pc, non c'è bisogno ne di una shield Wifi ne di una scheda Yùn, basta una scheda arduino con usb ( UNO, nano , etc) e un cavo USB . se googli "Arduino usb pc processing " secondo me trovi milioni di esempi a riguardo.

funksoulbrother:
Ciao!

Ti do una risposta abbastanza generale per il tuo quesito abbastanza generale :smiley:

Se hai bisogno solo di far comunicare la tua board con il pc, non c'è bisogno ne di una shield Wifi ne di una scheda Yùn, basta una scheda arduino con usb ( UNO, nano , etc) e un cavo USB . se googli "Arduino usb pc processing " secondo me trovi milioni di esempi a riguardo.

Si ma il mio problema è farlo proprio via wifi.. Penso sia più interessante ed è anche per.un progetto scolastico.
Comunque grazie della risposta :slight_smile:

Puoi alimentarla con una batteria da 9v sul pin "Vin" oppure tramite il jack con una tensione di 12-20V (meglio 12), questo vale per la UNO, non so se su altre schede cambiano i valori, ma non credo. (informati sulla scheda che userai)

Domanda2: Si possono collegare 6 o 7 sensori alla scheda yùn?

Dipende da quanti pin necessita ogni sensore.
Ma già dalla tua idea ti posso dire che la semplice scheda Yun da sola non basta, perchè per il display ti servono un minimo di 6 pin. Quindi credo proprio che ti servirà un arduino mega e magari per la comunicazione utilizzi un modulo wi-fi.
Per il modulo puoi dare un'occhiata qui, non l'ho ancora letto tutto:
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=265682.0

``

iosif:
...
...

Il prof Menniti ha appena aperto questo topic:
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=280809.0

Ora credo di aver un'idea piu precisa di quello che vuoi fare :slight_smile:

Anch'io mi ero messo tempo tempo fa in una cosa del genere. Purtroppo per le mie risorse economiche la Wifi-shield era totalmente fuori portata ( costa un botto!) e la Yun manco esisteva :smiley:

Se ti può essere d'aiuto, mi arrangiai cosi: 2 schede arduino UNO , 2 moduli wireless nrf24l01 , sensori , una ethernet shield ( cinese, pagata tipo 5 euro) .

Schema di base : una scheda arduino sta nel luogo dove devi registrare i dati e fa client. è collegata ad un trasmettitore nrf24l01 che spedisce i valori dei sensori ad una seconda stazione ( server) costituita anch'essa da una board UNO e dal modulo nrf24l01. Nel mio caso , la stazione server era munita anche di shield ethernet perchè volevo poter leggere questi sensori da internet, nel caso tu debba leggere solo localmente questi valori, puoi risparmiartela e usare processing:)

costo totale <<< (arduino yun || wifi shield)

Grazie Stefa per l'informazione, ho letto ma mi sorge comunque un altro dubbio.. Come collegarlo in giardino con pericolo che si bagni? Lo devo comunque tenere al coperto? con le batterie non so quanto possa durare, dato che cercherò di usare il wi-fi..

Ho escluso la scheda YùN a causa dei suoi pochi pin.. e voglio optare per il Mega 2560 Rev3..
E ho anche trovato 2 shield wifi ufficiali a 12 euro..
http://store.arduino.cc/product/A000064 e http://store.arduino.cc/product/A000065
che come differenza hanno solo la scheda sd (adesso vedo se mi sarà utile la scheda sd).
Cosa cambia con quelli linkati nel topic che mi hai inviato, Salvatore?