Problemi di strani caratteri su Serial monitor con Esp32, su Windows 10/11

Salve, ho un problema che mi sta facendo dannare e non riesco a risolvere.
Ho una scheda custom basata su Esp32-pico-d4 connesso via seriale ad un modulo Bluetooth esterno RN4871U (per ridurre i consumi, disattivo tutta la parte Wifi/BL dell'Esp32).
Su esp32, Io35(tx) e io32(rx) comunicano con il modulo Ble, mentre i pin 40 e 41 via FTDI232 to Usb comunicano al Pc.

Funziona tutto, il problema è che il mio firmware, che inizia con
"Serial.begin(4800); // main seriale di sistema con output a PC
Serial2.begin(28800); // seriale che fa comunicare il modulo BLE con l'esp32
..."

Su Pc windows 7 con IDE 1.8.9, "Esp32 versione 2.0.0 ALpha 1" --> funziona tutto
Su Pc Win10 , Ide 1.8.9 --> Appena apro la serial2, sulla seriale a Pc inizio ad avere caratteri "casuali" che si ripetono: "cn??ocn??cn" al ritmo di circa 1 ogni 2 secondi
Su Pc Win11 , Ide 1.8.9 , "Esp32 versione 2.0.12" --> stesso problema
Su Pc Win10 , Ide 2.0.0 , "Esp32 versione 2.0.12" --> stesso problema
Su Pc Win10 , Ide 2.1.0 , "Esp32 versione 2.0.12" --> stesso problema
Su Pc Win10 , Ide 2.2.1 , "Esp32 versione 2.0.12"--> stesso problema

C'è qualche problema noto che non conosco che causa il problema? Non riesco a capirne la causa. Grazie!

Buonasera e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

:warning: prima di tutto ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato, dopo di che ...

... cortesemente, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15) e poi, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

P.P.S.: Evitate di utilizzare la traduzione automatica fatta dal browser ... vi impedisce di capire la lingua della sezione dove andate a scrivere ...

Presentazione fatta

Sembrerebbe il classico problema di velocità sbagliate

Potrebbero essere dei disturbi indotti.
Con fonti di alimentazione diverse può accadere.

Una curiosità: ma per quale motivo non hai usato le funzionalità built-in per il BLE dell'ESP32 ed hai aggiunto un modulo esterno (con tutte le complicazioni che ne derivano)?

(per ridurre i consumi, disattivo tutta la parte Wifi/BL dell'Esp32). Il Bluetooth dell'esp32 consuma un sacco, contro i 4-5mA dell'RN4871u

Mi sono risolto il problema da solo. No, non era il classico problema di velcità sbagliate. Anche perchè come ho scritto, su un PC andava, sugli altri no.

Avevo modificato tempo fa nel file "HardwareSerial.cpp" (cartella Esp32) la definizione dei pin della serial2. Non ricordandolo, quando provavo su altri PC a caricare il firmware, applicava la definizione di default dei pin, quindi non apriva la Serial2 correttamente. Modificando il file "HardwareSerial.cpp" (cartella Esp32) anche su quei Pc, ora va.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.