problemi download sketch

buongiorno,
ho già scritto riguardo al mio problema di caricamento sw su scheda LilyPad MainBoard 16M ATmega328P

utilizzo l’FTDI basic breakout -5V della sparkfun.
ho provato a settare diversi tipi di schede, da “Arduino Pro or Pro Mini” a LilyPad Arduino.
niente da fare.
avendo acquistato una scheda LilyPad originale, pensavo che il problema fosse quello.
ho allora acquistato una compatibile sparkfun, con le quali non avevo mai avuto problemi fino ad oggi,
utilizzando un adattatore seriale RS232 - USB ma, ora non funziona neanche questo.
domanda, è cambiato qualcosa a livello hardware coi nuovi processori ATmega?
qualcuno di Voi riesce a caricare senza problemi? e se si mi può indicare cosa usa e il settaggio dell’IDE di Arduino?
grazie
f.m.

Ciao
Il problema potrebbe essere molto semplice, quindi prima di tutto ti lascio qui una guida molto semplice di come collegare Lilly pad.
Se trovi qualche problema durante il procedimento, come non trovare la porta COM oppure altre cose allora dovresti riferirci il problema in modo da poterlo risorverlo perché al momento non si hanno abbastanza informazioni.

Ciao Davide

grazie Davide dell'interessamento,

la storia inizia così:
carico tranquillamente il sw su una scheda LilyPad (1), compatibile, tramite un adattatore seriale RS232 - USB.
IDE cosi settata:
scheda: come da comunica di chi me lo ha venduto, "Arduino Pro orProMini;
Processore: ATmega328P (5V 16Mhz)
Porta: com 3
nessun Problema.

acquisto anche, per non dover smontare la scheda precedente, un LiliPad (2) Arduino originale.
tento di scaricare con i parametri IDE elencati prima ma esce il seguente messaggio:
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0x4d
questo per 10 volte.
nell'interfaccia lampeggia il led TX ma non RX.

su consiglio del Forum acquisto un'interfaccia della Sparkfun FTDI Basic, interfaccia usata in quasi tutti i siti internet che trattano su applicazioni LilyPad

eseguo il seguente settaggio:
scheda: LilyPad Arduino
Processore: ATmega328
Porta: com 5 (la vede da un'altra parte)
tento di scaricare … niente stesso tipo di messaggio.

tutti i tentativi sono stati fatti sia con IDE 1.8.5 che IDE 1.8.9.

acquisto allora un'altra scheda LilyPad (3) compatibile e provo a scaricare di nuovo i sw ripetendo le varie procedure ma, niente da fare stesso messaggio e stesso led TX che si accende e RX che rimane spento.

mi viene il dubbio che possa essere il PC , poteri occulti degli aggiornamenti Windows 10

nessun problema ho un altro PC, già usato in precedenza senza nessun problema, dove gira un windows 7.
niente stesso messaggio e stesso problema.

non ho riprovato a connettermi con la scheda LilyPad (1), perché attualmente in uso su un vestito di mia figlia.

però mi sorge la domanda: potrebbe essere cambiato qualcosa nella costruzione dei LilyPad o del processore?

scusa il messaggio lungo ma ritenevo necessario la spiegazione dettagliata degli eventi.

grazie

francesco

Non mi è chiaro.
Con la prima dici setti IDE: "Arduino Pro orProMini; e Processore: ATmega328P (5V 16Mhz) e va
Con la seconda invece: scheda: LilyPad Arduino e Processore: ATmega328 e no va
Perchè non usi stessa configurazione del primo ?

Se vai a vedere in board.txt quale bootloader caricano le due schede, trovi:
Per il Pro: pro.menu.cpu.16MHzatmega328.bootloader.file=atmega/ATmegaBOOT_168_atmega328.hex
Per LilyPad: lilypad.menu.cpu.atmega328.bootloader.file=atmega/ATmegaBOOT_168_atmega328_pro_8MHz.hex
Quindi carica due bootloader diversi.

il funzionamento non è legato al settaggio IDE, ma alla scheda:
con la scheda LilyPad (1), acquistata l'anno scorso, sono riuscito a scaricare il sw utilizzando un convertitore RS232.USB,
con scheda "Arduino Pro or Pro Mini" .

dopodiché ho acquistato altre due schede LilyPad (2 e 3), delle quali una compatibile, e su quelle non riesco a caricare il sw.
provando diverse configurazioni IDE e cambiando anche l'interfaccia RS232-USB con una FTDI Basic.
nulla da fare.
ho provato anche a utilizzare un altro PC , nulla da fare.
ti ringrazio per l'interessamento.

PS.: da sabato non sarò reperibile per una settimana. Vado a Santiago de compostela.
non per questi problemi ve lo assicuro, era già organizzato da prima

fgmors:
PS.: da sabato non sarò reperibile per una settimana. Vado a Santiago de compostela.
non per questi problemi ve lo assicuro, era già organizzato da prima

:grin: :grin: :grin:

Ma quindi su quelle nuove hai provato ad usare come scheda "Arduino Pro or ProMini" ?

Come Lilypad compatibile hai qualcosa del genere ? I pin header sono arrivati già saldati ? Magari sono saldati male (a me è capitato)

Ma i segnali Rx e Tx, li hai incrociati ?