Problemi grafici con l'IDE

Mi trovo di nuovo ad aprire topic di dubbia utilità... Mi spiego, da quando ho cambiato PC l'IDE di Arduino ha grossi problemi grafici o meglio, crea grossi problemi al driver video del mio PC che si blocca, si riavvia e poi funziona (MALE!) finchè non apro un menù a tendina, allora si riblocca e riparte il giro... Alcuni sintomi sono: Con 2 finestre aperte (Entrambe IDE) scambia le stringhe su cui non si trova il cursore ma poi in upload carica le stringhe giuste, aprendo i menù a tendina li visualizza neri finchè non ci passo sopra col mouse e se non faccio alla svelta si blocca e si riparte da capo, quando poi uso il monitor seriale aiuto, tutto nero finchè non legge qualche dato e dopo un po' si blocca e solita storia... Naturalmente Java e drivers sono gli ultimi disponibili. Io stesso mi rendo conto che i sintomi indicano chiaramente che il problema non è l'IDE ma il pc, quindi probabilmente sono anche OT ad ogni modo confido nella vostra comprensione chiedendovi: è mai successo a nessuno qualcosa di simile? Qualcuno che smanetta col pc più di me ha idea di come potrei provare a risolvere?

Per info specifico che uso un notebook asus processore i5 scheda grafica Ati Radeon 6370 1gb dedicato e win 7 64bit

grazie a tutti per l'attenzione!

Soluzione a bruciapelo (vista nella palla di cristallo) Disattiva Aero.

Niente da fare.. Attivato il tema windows 7 home basic, in cui Aero è disattivato, ma l'IDE continua a crashare.. Ho provato anche ad avviarlo in modalità compatibilità win XP sp2, niente da fare, crasha in modo leggermente diverso ma crasha...

Non è un problema di Aero. Sul mio W7 prof 64 funziona bene. Prova a vedere nel registro Eventi - Applicazione di Win se è registrato qualche errore.

Ciao QP

controlla per gli errori avete origine disk nel registro degli eventi di sistema controlla anche per altri errori disattiva il bluetooth (se c'è) apri il taskmanager e guarda qual'è il software che sta utilizzando maggiormente il cpu, mentre vedi cose strane usa memtestX86 per fare un test della memoria ram fai un giro con un "buon " antivirus (modalità euristica on) che cerchi anche per rootkit e simili disattiva da windows i servizi inutili che partono in background all'avvio

Visto il titolo appunto qui anche un problema grafico che da l'IDE (tutte dalla 22 in poi..) su linux. nello specifico Gnome 2 di Ubuntu 10.04 e 10.10. Praticamente ogni tanto il menù sballa e ammucchia le righe, o ne omette alcune..

Capita anche ad altri?

Confermo il problema,. Ma dipende da Java, non dal DE. E' come il bug che se hai un menu degli sketch pieno che esce dai bordi superiore ed inferiore, non hai modo di scorrerlo

leo72: Confermo il problema,. Ma dipende da Java, non dal DE. E' come il bug che se hai un menu degli sketch pieno che esce dai bordi superiore ed inferiore, non hai modo di scorrerlo

Già, ho dimenticato di citare anche quello. Aggirabile però facendo delle cartelle..

Ho visto una cosa simile (che il cursore é spartito) e la colpa era che erano stati in windows caratteri piú grandi del normale. Ciao Uwe

No, purtroppo su Linux la cosa è diversa. E non cambia da OpenJDK a Java di Sun. Ci son sempre questi bug nella visualizzazione dei menu.

Tornando al problema Win7, il mio sistema me lo tengo abbastanza pulito, appesantito da parecchio software, lo ammetto, ma non dovrei avere problemi di virus o simili, sto facendo una scansione, poi la farò anche con anti spyware ecc. nel frattempo nessuno ha altre idee? perchè (come in linux) il problema sembra proprio un conflitto con Java...

Hai provato ad aggiornare la Java Machine all'ultima disponibile?