problemi Lcd 20x4

Ciao a tutti.
Da un pò non dormo la notte per colpa di un lcd che mi fà impazzire.

Uso un atmega1284p per pilotare diverse cose, tra cui un regolatore in pwm che uso come caricabatterie.
La visualizzazione viene fatta con il classico lcd 20x4, e uso la libreria di arduinouno.

Al minimo pilotaggio del pwm, probabilmente l'lcd sente i disturbi condotti sulla massa e inizia a farmi comparire caratteri casuali.

L'alimentazione è pulita, controllata con l'oscilloscopio, perfetta e stabile a 5volt.
Già provato con condensatori vari e resistenze di pulldown sulle uscite che uso per pilotare l'lcd.

Come connessione uso un cavo flat con connettori a vaschetta.
Flat lungo o flat corto non cambia nulla.

il micro non si blocca...l'analogica mi legge valori perfettamente stabili, quindi escludo l'alimentazione.

L'unico dubbio, che purtroppo non riesco a verificare data la mia scarsa conoscenza, è l'uso delle libreria per arduino uno, su un 1284p.

Magari necessità un aggiustamento di qualche tipo.
Con l'oscilloscopio sui pin di comando del lcd ci sono diversi pwm che variano in continuazione...

Mi viene un dubbio.
I pin usati per pilotare a 4bit un lcd sono uscite normali o pwm ?

Perchè ovviamente ho usato altri pin del 1284p per l'lcd e mi è venuto questo dubbio.

In sequenza uso i pin dal numero 1 al 7 del micro.

Ho provato ad inizializzare con un intervallo di 3 secondi l'istruzione lcd.begin(20, 4); e sembra funzionare.
L'lcd riprende a funzionare correttamente.

Prossimamente testerò il sistema a 2 fili I2c, che a quanto pare sembra essere più immune ai disturbi.

Mi sono arrivati i convertitori PCF8574A che ho subito saldato dietro al display.

Su questo progetto uso l'atmega1284P, e su questo micro le uscite dedicate SCL SDA sono i pin 22 e 23.

Giusto il tempo per fare una connessione volante sempre con un cavo flat e 5 minuti giusto per caricare la libreria di "TESTATO" un utente del forum e il tutto ha ripreso a funzionare senza accusare il minimo problema di interferenze varie che avevo con la connessione a 4 bit classica.