Problemi LCD

Buongiorno a tutti,
torno a parlare di un problema mai risolto ad un mio progetto.
Ho realizzato con arduino un controllo per un gruppo elettrogeno. Quando va via la rete enel, aspettà qualche secondo, poi fa partire il gruppo elettrogeno, una volta che è a regime, tramite un contattore commuta la linea e nel caso torni l'enel per più di 1 minuto esegue la procedura contraria...e questo funziona tutto a meraviglia....il problema è un altro...
ho collegato ad arduino un display 16x4 parallelo, e funziona benissimo...tranne quando parte il gruppo elettrogeno che impazzisce e scrive cose a caso, oppure i digit diventano neri...
inizialmente pensavo ad un disturbo dato dai relè che sentivano la presenza enel/gruppo e li ho sostituiti con optoisolatori... ma anche dopo questo, niente..
allora ho pensato ad un calo di tensione e qualche spike sull'alimentazione...ma l'arduino è alimentato da un alimentatore buono, di quelli da centraline da allarmi e con una batteria 12v tampone...ho pensato a qualche altro disturbo vario...ma l'arduino si trova a circa 30 metri dal gruppo....
non so più cosa pensare...
grazie mille per l'aiuto

tommaso

I disturbi potrebbero entrare nell'arduino proprio tramite l'alimentatore, che li "preleva" dalla rete elettrica, quindi la distanza non conta molto; per escludere questa possibilità dovresti provare ad alimentare Arduino (giusto il tempo della prova) con la sola batteria.