Salve, ho acquistato un modulo venduto come sensore luce ambiante con uscita digitale ed analogica. ho provato a leggere il sensore con analogRead sull'uscita analogica del sensore e lo invio sulla seriale, ma anche se metto il sensore chiuso all'interno di una scatola ottengo sempre 1023.....
dove sto sbagliando?
questo è il sensore che ho comprato.
Questo sensore non credo faccia quello che dici.
C'ė qualche sigla sulla scheda cosi valutiamo dallo schema elettrico?
Edit:
Se vuoi delle letture affidabili e ripetitive dell'intensità luminosa, ti consiglio di usare sensori digitali tipo il BH1750FVI oppure il TSL25911FN o simili.
Costano qualche euro in più (6/7€ se lo vuoi subito, molto meno se puoi aspettare i tempi di spedizione cinesi), ma sono un altro mondo.
Buongiorno e benvenuto,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il succitato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nel rispetto del suddetto regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte verrebbero cancellate), quindi ti consiglio di farla al più presto.
@cotestatnt : Ti prego, prima di rispondere, di verificare sempre se l'utente abbia effettuato la presentazione e di attendere a rispondere sino a quando l'utente non abbia admpiuto al nostro REGOLAMENTO. Grazie anticipatamente per la collaborazione.
Ho letto il tuo messaggio e mi sono presentato
Cotestatnt, no purtroppo non c'è nessuna sigla sulla schedina . Non mi aspetto chissà cosa però se c'è un uscita analogica mi aspetto che esca una tensione variabile in base alla luce che investe il sensore, questo credo sia il minimo da un sensore che ha un uscita analogica...
Però purtroppo non ė così...
Se leggo l'analogica ottengo sempre 1023.
Avevo comprato questo sensore perché volevo realizzare un lettore di impulsi per contatore si energia poi ho usato un fotodiodo singolo senza scheda, ed ora con questo vorrei realizzare un trigger per fotografare fulmini con la mia reflex . Però ho bisogno di leggere in analogico il valore della luminosità....
Risolto,
ho guardato le foto del modulo su internet ed ho guardato il mio sensore, il fotodiodo era stato montato al contrario, ho risaldato il fotodiodo nel verso corretto ed ora tutto funziona.
This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.