Problemi lettura seriale BT Hc05

Salve
ho provato a leggere ovunque su questo forum le soluzioni relative al seriale ma non ho trovato quella relativa al mio caso motivo per il quale ho pensato di aprire una discussione (sperando di non creare pasticci, nel caso di scuso)

In buona sostanza sto cercando di utilizzare due moduli bluetooth in master e slave. uno invia dato seriale, l'altro legge.
Tutto ok, solo che la lettura riporta dei dati di cui io non riesco a capirne il senso.
Per intenderci, se scrivo "ciccio" da un lato, dall'altro arrivano caratteri numerici randomici (si va da -1 a 255, sembrerebbe una codifica a 8 bit)
Il problema aggiuntivo è che se io digito ad esempio il numero 1, dall'altra parte posso vedere -1 o 128 o 255 o 254 randomicamente.

C'è qualche strada che posso intraprendere per capire l'origine e la risolzuione di questo problema noioso?

Grazie a tutti coloro mi possano fornire spunti anche solo per capire il motivo e sviluppare una lettura corretta
(in buona sostanza, mi piacerebbe che se io scrivessi "ciccio" sul monitor com, dall'altra parte venga riportato "ciccio")

Buonasera, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione … possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO … Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Ha ragione mi scusi :slight_smile: Provvederò subito

Hai già visto QUESTA guida per connettere tra loro due HC-05 (master/slave)?

Guglielmo

Ciao, grazie per la risposta.
Si l'ho vista e seguita.
Il punto è che i due moduli comunicano tra loro....quindi avviene un pairing e avviene la comunicazione.
Ad un "input" mandato sulla seriale in arduino A, arriva un output in seriale in arduino B.
Il problema è che se io ad esempio mando "fabio" da A a B, il seriale B mi restituisce un numero, o meglio...una numero, senza "apparente" senso (il senso l'avrà, sono io che non capisco quale)

Ipotesi:
Mando un carattere qualsiasi da A a B, B restituisce -1. Mando un altro carattere, e mi restituisce -1
Scrivo "ciccio", mi restituisvce una serie di risultati del tipo -1 -1 -1 248 -1 roba del genere
Rimando ciccio e mi restituisce qualcosa di diverso del tipo -255 -1 -1 -1 -1

Se rimando nuovamente il carattere iniziale, può restituirmi o -1 o 248 o 255, o magari ancora 123....
Sempre per lo stesso carattare, non so se riesco a farmi capire

Fossero decodifiche ascii mi aspetterei che per un determinato inoltro, la risposta rimanga almeno la stessa e invece cosi non è.
Essendoci poi il -1 non riesco proprio a capire cosa significhi, ascii non ha valori negativi.

E quindi? Boh....chiedo lumi a voi perchè io non so proprio che pesci pigliare sto giro.

Grazie di cuore per l'aiuto.

-1 lo ricevi quando leggi dalla seriale, ma nel buffer della seriale NON c'è nulla da laggere.

Ho idea che il tuo sia un problema del tuo programma ... guardati nell'IDE tutti gli esempi della seriale ed impara ad usarla. Ad esempio, guarda Serial.available() per vedere se ci sono caratteri disponibile e vedi come si applica :wink:

Guglielmo

Mah sai, in realtà nello sketch io ho inserito if BtSerial.availabel() >0) etc...
Magari lo riferifico.
Il punto è che non capisco allora cosa significhi, nel senso..se io non invio nulla dal modulo A) al modulo b), per quale motivo il modulo b) mi fa vedere comunque una lettura?
Che sia una stringa vuota? e allora come mai mi salta a 123 , 248, 255, etc?

Comunque provo a riverificare. Grazie per il supporto