Problemi mini pro 3.3

Da almeno 10 mesi ho in funzione un sistema di rilevamento parametri meteo costituito da un SX1276 SEMTECH LoRa e un Arduino mini pro 3.3 Ad un certo punto ha smesso di funzionare .Pensavo ad un default dell'hardware ma poi preso da un dubbio ho ricaricato lo sketch ed è ripartito tutto.
Qualcuno sa dirmi se il fatto di perdere a volte la programmazione sia normale oppure no.
Ho anche pensato che durante un temporale ,pur essendo la centralina in un locale protetto, una scarica elettromagnetica possa aver resettato il sistema.
Grazie

No per scrivere in flash c'è una procedura abbastanza sicura che un fulmine fa prima e meglio a bruciare il chip. Quindi escludo si tratti di erase flash. Mentre è altamente probabile che la cpu sia finita nel nulla, ci sono diversi buchi neri in cui una cpu può cadere. Solitamente sono loop interni.
Le MCU della serie ATmega non hanno un vero controller della memoria ram. Quindi io sono quasi certo che il programma di trova in flash e la CPU in buco nero a non fare nulla. Al reset però avrebbe dovuto ripartire senza necessità di riscrivere lo sketch in flash. Su I pin non usati abilià la pull-up interna e magari aggiungi pure un condensatore da 100nf tra pin e GND.

Schermalo con alluminio e prega il santo protettore dei circuiti. :grinning:

Ciao.

Grazie mille comunque con il reset non ha funzionato ho dovuto ricaricare lo sketch

Le scariche elettriche dei fulmini sono comunque disturbi elettromagnetici molto forti.
Se la pro mini è stata acquistata su aliexpress potrebbe anche essere dovuto alla scarsa qualità della stessa o del micro montato.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.