Problemi modulo e porte com

Salve a tutti da un pò di tempo ho acquistato il modulo gprs hilo della sagem…inizialmente per fareq aulche test ho provato a inviare tramite hyperterminal qualche comando AT…tutto bene ricevevo il giusto responso…riuscivo a effettuare chiamate, inviare sms ecc…ora dopo un pò di tempo ho rimesso mano su arduino e hyperterminal, dopo aver effettuato la connessione con la porta, non mi fa scrivere nulla nel terminale quindi impossibilitandomi a comunicare con il modulo. Si può fare qualcosa per risolvere il problema? ho già provato a disinstallare la porta e a reinstallarla. E’ un problema di OS? ho windows vista sp3. Grazie anticipatamente

ciao Joker89

Spesso le persone che chiedono aiuto sono convinte che ci sono tanti veggenti.

1) le velocitá baudrate sono uguali? 2) mandaci il codice e come hai collegato il modulo GPS col Arduino

Ciao Uwe

il baudrate l’ho impostato su 19200 bps come da istruzioni del produttore…sia in gestione dispositivi di windows sia nell’hyperterminal…il codice caricato è il seguente…serve ad effettura una chiamata…è il codice di base che da il produttore

int led = 13;
int onModulePin = 2; // the pin to switch on the module (without press on button)

int timesToSend = 1; // Numbers of calls to make
int count = 0;

void testModule(){
Serial.flush();
}

void switchModule(){
digitalWrite(onModulePin,HIGH);
delay(2000);
digitalWrite(onModulePin,LOW);
}

void setup(){

pinMode(led, OUTPUT);
pinMode(onModulePin, OUTPUT);

Serial.begin(19200); // the GPRS baud rate

switchModule(); // swith the module ON

for (int i=0;i<2;i++){
delay(5000);
}

Serial.println(“AT+CMGF=1”); // set the SMS mode to text
}

void loop(){

while (count < timesToSend){
delay(1500);
Serial.println(“ATD*********;”); // ********* is the number to call
delay(12000);
Serial.println(“ATH”); // disconnect the call

delay(5000);

count++;
}

if (count == timesToSend){
Serial.println(“AT*PSCPOF”); // switch the module off
count++;
}
}

Nel serial monitor vedo solo i comandi che mando è normale? o dovrei ricevere il responso del modulo?! in ogni caso in hyperterminal non lo ricevo non mi fa scrivere comandi…anzi me li fa scrivere un po si e un po no…come se la comunicazione fosse intermittente. Però diciamo anche che hyperterminal fa anche abbastanza schifo…

pensandoci non ha proprio senso questa cosa che ogni tanto mi fa scrivere e ogni tanto no...ora sullo sketch ho caricato il blink e con hyperterminal aperto ogniqualvolta premo un tasto si illumina anche l'altro led quindi hyperterminal il comando lo prende solo che non me lo fa scrivere...bho non so..

Scusami, sullo stessa seriale hai collegato il modulo GPRS e il PC? Quale modello Arduino usi? Ciao Uwe

no, ho collegato arduino su una porta usb del mio computer il modulo è attaccato ad arduino. Comunque in quel piccolo lasso di tempo nella quale hyperterminal mi fa scrivere dando il comando AT il responso è OK quindi il modulo dovrebbe funzionare correttamente...

ho provato da un altro computer e come terminale ho usato putty..stesso problema mi fa scrivere un pò e poi si blocca...

Il problema é che non puoi usare la porta seriale del arduino 2009 per collegarlo a 2 dispositivi ( modulo e PC) Ciao Uwe

ma come no? guarda qua... http://www.libelium.com/squidbee/index.php?title=New_GPRS_module_for_Arduino_%28Hilo_-_Sagem%29

Ciao Joker89

Forse c'é un frainteso. La USB tramite il ft232 sul arduino 2009 é attacato alla seriale del ATmega pin 0 e 1. Ai stessi pin é attacato il module GPRS. Cosí non funziona!!!!!!

Ciao Uwe

come potrei quindi risolvere il problema?

Per risolvere devi scollegare il modulo GPRS quando comunichi con Arduino via USB/seriale, in quanto, come ti ha giustamente scritto Uwe, la USB usa il medesimo collegamento della seriale (pin TX e RX).

Se vuoi utilizzare sia la seriale che il GPRS contemporaneamente con un Arduino che ha una sola porta seriale, devi caricare ed utilizzare una libreria che ti crea un'altra seriale su Arduino con questa libreria: http://www.arduino.cc/en/Reference/SoftwareSerial

ma scusa mi ha funzionato fino ad ora.. e in più la pagina del produttore non parla di questo problema dice semplciemente di attaccare il modulo ad arduino ,scegliere l'alimentazione e infine collegarlo

Scusami tanto, ma se il "produttore" ti dice che deve funzionare così forse dovresti rivolgere le tue richieste a lui, o no?