problemi pwm

È la prima volta che posto nel forum quindi scusatemi se foto dei pasticci. Ieri per sbaglio ho messo in crto circuito i 5v con la ground . Ora se accendo un led su un pin pwn com digitalWrite il led ha una luce fievolissima. Devo cambiare Arduino o e recuperabile? Grazie

Ciao e benvenuto. Essendo nuovo ti segnalo il regolamento del forum nonché il thread delle presentazioni

Tornando al tuo problema, esattamente cos'hai fatto? Cos'avevi collegato all'Arduino? Cosa hai messo in corto? Spiega per bene.

PS: leggi anche questo articolo

In anzitutto grazie x aver risposto. Ho messo solo 1k ohm di resistenza invece che 10tra la ground e una fotoresitstenza e i 5v

Il LED come lo hai collegato ? Spero no direttamente, ma con una resistenza in serie o ... rischi di bruciare il pin di Arduino ... :roll_eyes:

Perché non metti uno schema, anche fatto su carta a penna, di TUTTI i collegamenti ?

Guglielmo

http://www.georgegardner.info/arduino/photoresistor-color-sensing-with-the-arduino.html Ho preso da qua lo schema usando pero meno ohm di resostenza perché nnn ne avevo in casa

Cos'è ... va di moda adesso questa cosa ??? :astonished: ... sei già la terza persona a cui vedo fare prove con quel circuito ...

Comunque, che valori di resistenze hai messo ???

Guglielmo

simonenascivera: Ieri per sbaglio ho messo in crto circuito i 5v con la ground .

Ma 'sto corto lo hai fatto oppure no?

2,4k ohm e 330 ohm

330 ? sui LED va bene ... i 2.4 K? invece ... dipende dal valore del trimmer, ma comunque, di sicuro, non può fare alcun danno, quindi il problema è altrove.

Come ti ha chiesto anche Leo ... ma questo corto dove e come lo hai esattamente fatto ???

Guglielmo

Ho detto una cazzata.... semplicemente non andava quando ho montato quel circuito cosi ho pensato che fosse um corti circuito

In pratica ora se collego un led ad un pi non pwm funziona ' con uno pwm la luce e molto fioca

Facciamo il punto, tu hai un pin che in uscita PWM non eroga più corrente. Secondo me, anche involontariamente, hai anche per 1 secondo collegato il LED direttamente fra 5V e GND, bruciando quel pin. Se è così, te la dovresti cavare con un Atmega328P nuovo.

Sto facendo delle prove. Ho scoperto che indipendentemente dal tipo di pin, se collego 3 led (per es. pin 13, 12, 8), solo il primo si illumina a dovere mentre gli altri sono fiochi, anche cambiando il pin solo il primo si accende a dovere

Ho sbagliato a scrivere, intendevo pin 13 12 8

Vabbé qui stiamo tirando ad indovinare, ormai :sweat_smile: Ce la fai vedere una foto di quello che hai costruito?

Inanzitutto mi scuso per il caos che sto creando. quindi: 1) ho preso lo schema da http://www.georgegardner.info/arduino/photoresistor-color-sensing-with-the-arduino.html; 2)Non avendo le resitenze giuste in casa, ho sistituito quella da 10k ohm con una da 2,4k e quella da 470 con una da 330; 3)Dopo di cio, se collego tre led a tre qulasiasi pin di arduino (pwm e non), solo il primo si illumina completamente, gli altri hanno una luce quasi assente.

Questo è tutto. Vi prego aiutatemi perche senno devo comprarne un altro :(

simonenascivera: 3)Dopo di cio, se collego tre led a tre qulasiasi pin di arduino (pwm e non), solo il primo si illumina completamente, gli altri hanno una luce quasi assente.

Ma quei tre led, si devono accendere anche tutti assieme ? Perché se SI, lo schema è sbagliato ... quello corretto sarebbe avere una resistenza per ciascuno dei tre led !

Guglielmo

Nono uno dopo l'altro è il programma Blink modificato

Puoi postare il codice che stai usando per fare la prova (... mi raccomando, racchiuso tra i tag CODE che, in fase di edit, ti inserisce il bottone # ... terzultimo della seconda fila) ? Così guardiamo ...

Guglielmo

"Vi prego" puoi anche non metterlo, non sei davanti al plotone d'esecuzione ;) Stiamo cercando di capire cos'hai fatto ma è dura se le info te le dobbiamo "estorcere" ad una ad una :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Le R devono avere valori specifici perché hanno compiti specifici. La R da 10K serve di quel valore perché deve essere solo una pull-down, cioè tenere il riferimetno del pin analogico a 0. La R da 470 serve per limitare la corrente sui LED. Ora, non ho guardato lo sketch, per cui non so se tutti e 3 i LED possono stare accesi anche contemporaneamente, ma se hai messo una R da 330 con una R da 2K4 hai alterato il funzionamento del circuito. Può essere che tu abbia bruciato i led: hai provato a cambiarli?