Problemi Schermo LCD 16x2

Salve a Tutti!

proprio oggi mi è arrivato il mio nuovo LCD HD44780, precisamente questo qui: http://www.futurlec.com/LED/BLUELCD16x2BL.shtml

Eppure oggi quando sono andato a montare il circuito come indicato nel tutorial (http://arduino.cc/en/uploads/Tutorial/lcd_schem.png) tranne che per il PIN 2 che ho sostituito con il 10 (ovviamente cambiando opportunamente l'inizializzazione dell'oggetto lcd).. insomma per farvela breve non succede assolutamente niente, nessun carattere appare (anche variando il contrasto e con/senza retroilluminazione).

Ho provato invocando diversi metodi della libreria LiquidCrystal fra cui cursor, display, noDisplay, begin... ecc alla fine anche con un semplice programmino (begin() e print("Hello!")) non si vede l'ombra di un carattere.

Se può essere utile, utilizzo la versione del software "arduino-0017" con una board Arduino 2009 con chip ATmega168, insomma avete una vaga idea da cosa possa dipendere? inutile dire che ho controllato fino allo sfinimento che le connessioni fossero corrette ed effettivamente corrispondenti a quanto riportato nello schema. C'è qualche prova che posso fare per testare il funzionamento dell'LCD? oppure sto dimenticando qualcosa di importante e che ho omesso?

Grazie mille in anticipo a tutti coloro che sapranno aiutarmi! ;)

come vari il contrasto? potenziometro? se si, che potenziometro?

allora ho un potenziometro collegato fra 5v e massa, e il centrale connesso a Vo dell'LCD. Il potenziometro è da 10k come suggerito dal tutorial, ma non vedendo nulla ho anche fatto una prova usando un pot da 5 k e il risultato non cambia! ... :'(

secondo me il problema sta nel pin che hai spostato sono andato a vedere nel mio schetc e dice LiquidCrystal lcd(12, 11, 5, 4, 3, 2); ora credo che se tu sposti il pin anche cambiando non funziona perche i pin sono a scendere e come se non colleghi il d7

tu hai fatto cosi LiquidCrystal lcd(12, 11, 5, 4, 3, 10); ^ | credo che sia propio cosi

purtroppo ho provato io personalmente e funziona uguale mi dispiace :'(

altra idea non e che magari e bruciato un pin di arduino?? magari potresti provarli con un led almeno sappiamo che e tutto ok

prima di tutto grazie mille per l'interessamento! davvero :)

il PIN bruciato è proprio il 2, è per questo che l'ho sostituito (errori di gioventù :) ). Proprio perchè anche io non mi fido mai, ho preventivamente eseguito lo sketch BLINK su tutti i i pin che ho usato proprio per prova! e difatti funzionavano tutti quelli che ho usato...

non so davvero da cosa possa dipendere.. mi sembra davvero strano che l'LCD sia rotto.. è così poco probabile! Conoscete qualche metodo che posso usare per testare anche le cose più semplici dell'LCD per vedere se è quello che ha problemi? per ora ho constatato che funziona solo la retroilluminazione! :(

non so se questo ti puo essere utile http://www.moddingplanet.it/classic/review.php?id=125

Amico mio tu mi sei stato molto più che utile! :D

Come indicato dal tuo link ho eseguito semplicemente queste connessioni:

backlight- -> GND backlight+ -> +5V VDD -> +5V GND -> GND Vo -> GND

e il risultato è che si accende la prima riga ben nitida a contrasto massimo.. ora almeno so che il display si dovrebbe vedere.. ora il mio dubbio è... ma perchè allora non funzionava??? :o domani con un pò più di tempo (e mente un pò più lucida) rifarò i cablaggi con l'Arduino, nel frattempo GRAZIE INFINITE!

;)

:) vittoriaaaaa..... bene sono contento almeno ora sappiamo che il display e ok mi viene un altro dubbio dato che a me e successo perche volove vederlo subito acceso ,seguivo lo schema ma saldavo al contrario il display le connessioni iniziali sono uguali solo che si accende esclusivamente la retro illuminazione capisco che di imbranato ci sono solo io pero' :)

olé! funziona tutto alla perfezione! il problema dunque, era in un errato wiring del contrasto, per ora ho lasciato così l'LCD (come indicato sopra) e si vede benissimo..

grazie mille ancora!!! ;D

de nada sono contento. un altro problema risolto ciaooo

scusate, solo per non aprire un altro topic inutilmente.. sapete per caso quanta corrente richiede al massimo uno schermo LCD di questo tipo?

grazie!! ;D

c’e scritto anche sul datashet l’assorbimento di corrente e 4,0 mA e la tensione di alimentazione e 5 volt praticamente assorbe niente.