Problemi su Arduino NANO

Buonasera a tutti,

ho recentemente acquistato un CLONE di Arduino NANO e durante la prova del primo sketch mi da questo messaggio di errore:

avrdude: ser_open(): can't open device "/dev/cu.usbserial-1410": Resource busy

oppure questo (se prova a cambiare la porta seriale)

avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0x00
ecc..

PREMETTO che ho sempre utilizzato con questo computer (OSX - Mojave 10.14.6) un Arduino UNO, dunque prima di scrivere sul forum ho fatto le dovute modifiche cambiando la scheda da UNO a NANO e fatto i dovuti controlli sulla porta selezionata, che sembra effettivamente giusta.
Appena collegato, Arduino ha la lucina rossa/arancione accesa fissa, mentre la lucina verde/gialla lampeggia costantemente (sinceramente non so se possa aiutarvi, ma Online non ho trovato nulla di utile in merito).

L'arduino NANO (CLONE) monta un ATMEL M328PU-CN 35473D1912JYR

Ho inoltre fatto altre ricerche ed alcuni consigliavano di installare, i driver CH34X usb-serial driver di Jiangsu Qinheng Co., Ltd., con versione V1.0, ma a nulla è valsa questa operazione in quanto nulla è cambiato rispetto a prima.

Spero di essere stato il più chiaro possibile nell'esporre il mio problema, e mi auguro che abbiate idea su come possa essere risolto questo mio problema legato all'arduino NANO (CLONE).

Grazie a tutti!

Probabilmente, come tutti i cloni, monta il vecchio bootloader ... prova a selezionare "Arduino nano (old bootloader)".

Guglielmo

Mi ero dimenticato di scrivere, che avendo letto di provare anche questo metodo, avevo provato a portare la spunta su OLD Bootloader, e avendo riprovato anche ora, posso confermare che da sempre lo stesso messaggio di errore.

Davide

Metti un link esatto alla scheda che hai comprato ... vediamo di che si tratta ... ::slight_smile:

Guglielmo

Eccolo qui.

https://it.aliexpress.com/item/32856118319.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.18282815It6yNh&algo_pvid=648a149a-bdaf-488f-8eb6-e4e42bf3c6df&algo_expid=648a149a-bdaf-488f-8eb6-e4e42bf3c6df-0&btsid=6e583f33-255d-4732-8edb-c9ecbfa433b2&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_4,searchweb201603_53

Intanto è ben evidenziato che NON monta il chip FTDI com Arduino originale, ma monta un CH340G, quindi, su macOS devi montare i driver compatibili con Mojave (e non lo sono tutti ... vuole il .kext autenticato e firmato, altrimenti, anche se installato, NON te lo carica).

Tu sei sicuro del driver che hai installato relativo al CH34x? Quando lo colleghi che nome di porta trovi?

Guglielmo

Aggiungo, SENZA la scheda collegata, da terminale, fai un "ls -l /dev", poi collega la scheda e rifai lo stesso comando, dovrebbe esserci una riga in più relativa alla porta seriale che viene creata ... controlla che sia quella che credi tu (ovvero quella che hai messo al primo post) e che invece quella non sia un'altra cosa ... ::slight_smile:

Guglielmo

La prova da terminale riconduce alla stessa porta che vedo su Arduino ovvero wcusbserial1410 (che mi è apparsa solo dopo che ho installato driver CH) che allego come descrizione aggiuntiva.

Davide

CH341SER_MAC.ZIP (148 KB)

SE confermi che la porta che viene creata è esattamente quella ... c'è un problema:

davideerio97:
avrdude: ser_open(): can't open device "/dev/cu.usbserial-1410": Resource busy

... qualche cosa sta tenendo quella porta occupata ... non è che hai un emulatore di terminale aperto o qualche altra cosa che impegna la porta?

Guglielmo

No, non ho nessun emulatore aperto.
Giusto per provare ho provato a cambiare la porta fisica usb ma il messaggio rimane sempre lo stesso...

Arduino:1.8.10 (Mac OS X), Scheda:"Arduino Nano, ATmega328P"

avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0x00
avrdude: stk500_getsync() attempt 2 of 10: not in sync: resp=0x00

Davide

Quello hai detto che lo ottieni se selezioni un'altra porta (che non c'entra nulla e quindi è normale) ... DEVI selezionare la giusta porta (quella che appare in /dev quando connetti la scheda), non altre porte!

Cambiando USB cambia il nome della porta che appare?

Guglielmo

Ah ... nota che anche io lavoro con macOS "Mojave" ed ho schede che usano il CH34x ... con il giusto driver (... ma io ne uso uno certificato ed a pagamento), assolutamnete nessun problema, quindi ... o è un problema di scheda o del driver che hai installato ... ::slight_smile: ... ma di certo, no di macOS :smiley:

Guglielmo

Dopo infinite prove e dopo aver letto infinti forum, mi è venuto in mente di applicare la 1^ legge dell'informatica: se qualcosa non funziona, RIAVVIALO!

Probabilmente i driver del CH necessitavano di un riavvio (e quindi un riavvio del Mac), perchè come per magia ora tutto funziona perfettamente.

Grazie Guglielmo per la disponibilità nei giorni scorsi!

Davide

davideerio97:
Dopo infinite prove e dopo aver letto infinti forum, mi è venuto in mente di applicare la 1^ legge dell'informatica: se qualcosa non funziona, RIAVVIALO!

:smiley: :smiley: :smiley: ... probabilmente era solo rimasta sporca qualche cosa e con il riavvio hai ripulito la situazione :wink:

Guglielmo

Scusa @Guglielmo, ma non resistito :smiley:

Federico