problemi su input digitali su Arduino YUN

Salve,
senza ne leggere ne scrivere ho caricato a bordo dello YUN lo sketch bridge fornito negli esempi, senza alcun problema. Tramite browser ho settato i PIN digitali da D3 a D13 come input (come prevede la sintassi in esempio) e YUN risponde regolarmente (sempre tramite browser) che sono stati configurati correttamente come Input. Quindi fin qui tutto bene.

Il problema sorge quando mettendo in High (5 Vcc) un PIN qualsiasi (es. il PIN D8) e verifico lo stato tramite comando da browser sul Pin 8 risulta essere ad 1, ma se lasciando sempre su High il Pin 8 lancio il comando su browser sul PIN D9(per caso come è stato), il browser mi risponde che il PIN 9 è settato ad 1 (quando nulla è connesso).
Se tolgo i 5Vcc sul Pin 8, mi cambia di stato il PIN8 ma mi cambia di stato anche il PIN 9.
Questo scherzo lo fa anche su altri PIN (es. 12 e 11, 3 e 4).
C’è qualcosa che non capisco.
La mia esigenza è quella di settare alcune PIN come Digital Input (e leggere gli stati indipendenti tra di loro) e alcuni PIN Digital Output (e inviare gli stati).
Qualcuno ha da darmi delle dritte in tal senso?

Grazie

Ciao, prima di tutto, essendo il tuo primo post, ti consiglio di presentarti QUI e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ...

... poi l'errore lo descrivi proprio tu ... "il browser mi risponde che il PIN 9 è settato ad 1 (quando nulla è connesso)"

Non puoi lasciare i pin "volanti" senza nulla connesso, perché possono assumere stati NON definiti. Se ti serve che stia normalmente a LOW allora devi metterci delle resistenze di pull-down verso massa, se ti va bene invece sempre a HIGH, puoi usare le pull-up interne che si attivano dichiarando il pin :

pinMode(mioPin, INPUT_PULLUP);

Guglielmo

Bene, anzitutto ringrazio per la risposta, di cui purtroppo ignoravo proprio perchè nuovo in materia. Appena possibile seguirò l'indicazione della presentazione.

Grazie ancora e Buona giornata. Marcomo.