problemi time falsati

Premetto...sono un nuovo utente arduino...abbiate pietá :sweat_smile:... ho comprato due schede arduino pro mini...una originale presa su robot italy che va a meraviglia...e l'altra presa sulla baia dalla germania..siglata df arduino pro mini..168 16mhz 5v...ora su ebay doce di programmarla isando sull'ide arduino 2009 altrimenti non funziona....purtroppo questo è vero...si programma solo scegliendo arduino 2009 nonostante sia una pro mini..il fatto è che la mia è 168mhz mentre sull'ide, la 2009 la da a 3xxmhz...riesco a programmarla tuttavia sballa tutti i delay...persino il baud del seriale..esempio perfetto: da programma imposto baud9600 per dilogare con il pc...ma ricevo dati corretti solo se nel terminale del computer imposto 4200 come baud della porta seriale nonostante nello strech sia specificato 9600....ora...può darsi che questo sia causato dal fatto che cerco di programmare un 168 con un a bord scelta da 3xx? Come posso risolvere dato che non funiona con nessu altra board selezionabile? Grazie a tutti per le risposte che spero di ricevere ;)

Aspetta un attimo.. 168 MHz non esiste, 168 e 328 sono i modelli del microcontrollore Atmega.

I Pro Mini hanno 2 tensioni e 2 frequenze. Quelli a 3V3 vanno a 8 MHz, quelli a 5V vanno a 16 MHz. Non è che la tua è quella da 8 MHz per cui tutti i tempi, ma programmandola a 16 MHz, hai tempi che sono raddoppiati?

Scusa, è tutto il giorno che leggo numeri ed il cervello ha fatto la fumata bianca XD...allora...confemo che è a 16mhz ...se metto delay 1000 su un led..sta acceso piu di due secondi...il baud come detto prima....il problema appunto è che il compilatore li interpreta per la scheda che ho scelto sull'ide sballandomi tutti i delay...però se scelgo altre schede non si programma proprio..funziona solo con quella...devo fare una scheda che gioca proprio sui tempi di latenza e non posso permettemi queso...gia il programma che devo fare è complesso per me che mi ci sono messo oggi...in piu questa complicazione non ci voleva...purtroppo la scheda funzionante è riservata ad un multicottero e questa che mi è rimasta è destinata ad essere installata in macchina per chiudere vetri e specchietti con il telecomando...ho gia fatto una scheda che svolge tale funzione ma è programmata in basic stamp, è grossa e temporanea...questa piccina invece posso imboscarla dove voglio e vorrei evitare di ricomprarla...sta tutto a farla funzionare...

Arduino 2009 or nano at mega 328 è l'unico settaggio dell'ide che mi permette di programmare....la scheda è marchiata 16mhz invece....

Quindi è confermato che lo programmi con un clock differente. Puoi fare una cosa molto semplice. apri il file boards.txt che si trova nella cartella arduino-0022/hardware e crea una nuova voce partendo da quella del Pro Mini a 8 MHz cambiando il clock e mettendolo a 16 MHz. Riavvia l'IDE, flasha il Blink e guarda se i tempi sono tornati a posto.

Oddio se è cosi semplice potrei anche svenire XD...purtroppo non sono a casa, scrivo dal tablet ed ho guardato l'ide con il desktop remoto...ma purtroppo l'arduino non l'ho lasciato attaccato al pc...altrimenti potevo prpvare comunque...domani appena torno a casa provo e posto l'esito...grazieeeeeeeeeee

non riesco a capire quale sia la stringa che regola il clock...

xxxxxxxxxxx.build.f_cpu=..........

Prova a metterci 8000000L, che vuol dire 8 milioni di Hertz. Ricrea però una copia della 2009 perché nel primo post dicevi che a te si programmava solo se la impostavi come 2009, giusto?

esatto...appena posso provo..grazie ancora!!!

ho provato a settarlo come hai detto sul board...riavviato l'ide...nulla...fa uguale :(

Hai cambiato la prima parte, quella dove avevo messe le xxxx? Ognuna di quella voce è il nome univoco che identifica le impostazioni per le singole schede.

Se ad esempio 2009.eccc. prova mettendo mia2009.eccc.