problemi usb arduino uno

ciao a tutti, mi hanno da poco regalato una scheda arduino uno e mentre provavo uno sketch con l'utilizzo di un motore dc 3,3V e ad un tratto il pc ha smesso di riconoscere arduino. dopo averlo scollegato ho eliminato la parte circuitale e verificato il problema a scheda vuota. quando connetto arduino al pc la scheda si alimenta e si accendono sia il led 13 che il led on. ho già testato anche il fusibile presente sulla scheda ed è integro. La cosa bella e che se ricostruisco lo sketch caricato prima del problema questo funziona alla perfezione. Cosa devo fare? Comprare un'altro arduino??

Grazie in anticipo

Ciao Giorgioga82,
per postare nella sezione internazionale devi scrivere in inglese. Solo nella sezione italiana è consentito l’uso della lingua italiana.

Ti invito, visto che sei nuovo, alla lettura del regolamento (nonché al suo rispetto, s’intende ;))

Tornando al tuo problema, non descrivi nel dettaglio cosa stavi facendo ma se alimentavi il motore a 3,3V dall’Arduino è sicuramente successo un sovraccarico causato dalla richiesta di troppa corrente dalla porta USB. Le schede madri più blasonate hanno una protezione per cui staccano l’alimentazione, altre più economiche semplicemente si bruciano… Se la porta USB ti funziona ancora regolarmente, forse il danno è limitato alla sola scheda Arduino. Hai fatto una diagnosi della scheda? Cos’è che ha smesso di funzionare, perché dal tuo post non si capisce.

Mi è successo in passato una cosa simile, purtroppo credo si sia bruciata la linea per la comunicazione seriale via usb quindi non riesci più a utilizzare quella connessione.

Non è detto che tu debba ricomprare un arduino, almeno all'epoca non ho dovuto farlo.

Se hai un'altra scheda puoi seguire le guide di Michele Menniti: qui

una seconda prova che però non ho mai fatto è quella di tagliare il cavo usb e provare a ricreare la connessione coi pin rx/tx di arduino

Ciao a tutti, anch'io come Giorgioga82 sono alle prese da poche settimane con una scheda Arduino Uno rev.3 che all'improvviso non riconosce più la porta seriale com3, in pratica è successo questo, dopo aver collegato la mia arduino uno con la motor shield e a due motori DC (della Tamyia) ed ad un servomotore collegato ad un sonar, il tutto alimentato con alcune pile AA per un totale di 9V, ho caricato tramite porta seriale gli sketch di prova per testare i vari componenti. Prima ho caricato quello per i motori e tutto è andato bene, in un secondo momento ho caricato quello per il test del servo e anche in questo caso tutto ok, ma al momento di caricare lo sketch per testare motori e servo assieme, non mi riconosce più la porta seriale com 3 utilizzata fino a quel momento. Mi si accende il led "on" della scheda ma i led RX e TX non danno segni di vita. Le porte USB del PC funzionano bene, ho provato anche a cambiare cavo, ha disinstallare e installare nuovamente il software ma nulla, lo sketch che è stato caricato precedentemente funziona ma non riesco più a caricarne uno nuovo, ho provato anche a cambiare PC e sistema operativo (windows 8 ed XP) ma nulla. Come posso capire cosa non funziona più e quali tentativi posso fare per riuscire a sistemare il problema prima di convincermi ad acquistare un'altra scheda Arduino Uno? Potrebbe essere successo un sovraccarico causato dalla richiesta di troppa corrente dalla porta USB? Datemi qualche consiglio (non troppo complicato considerando che non sono un esperto e che mi sono avvicinato a questo interessante mondo solo da poco) per "rianimare" la mia prima scheda Arduino, grazie.

Dateci gli ultimi sketch caricati. Ciao Uwe

Per prima cosa scollega tutte le shield dall’Arduino e eventuale componentistica esterna.
Collega l’Arduino alla USB del PC e controlla se viene riconosciuto. Se stai usando Windows 8 o 8.1 usa l’ultima versione dell’IDE, la 1.0.5r2 che ha i driver aggiornati.
Se viene riconosciuto apri l’IDE e carica l’esempio “blink” e prova a fare l’upload. Che errori ottieni?

Per prima cosa grazie per le risposte,

Dateci gli ultimi sketch caricati.

#include <Servo.h>
 Servo servo1;
 void setup()
 {
 servo1.attach(6);
 }

void loop()
 {
 servo1.write(0);
 delay(1500);
 servo1.write(90);
 delay(1500);
 servo1.write(180);
 delay(1500);
 servo1.write(90);
 delay(1500);

}

Questo è quello attualmente caricato e ancora funzionante,mentre quello che ho tentato di caricare senza successo è il seguente:

/*
 * Sketch Funzionamento motori Tank MarMic
 *
 * @author: Scapolo Michele
 *
 */

#include <Servo.h>
 Servo servo1;
 int pinDirA=12;                // direzione motore A connesso pin 12
 int pinDirB=13;               // direzione motore B connesso pin 13
 int pinPwmA=3;                // velocità motore A connesso pin 3
 int pinPwmB=11;               // velocità motore B connesso pin 11

void setup()
 {
 pinMode( pinDirA,OUTPUT );   // imposta i pin come output e imput
 pinMode( pinPwmA,OUTPUT );
 pinMode( pinDirB,OUTPUT );
 pinMode( pinPwmB,OUTPUT );
 servo1.attach(6);
 }

void loop()
 {
 digitalWrite( pinDirA,HIGH );
 digitalWrite( pinDirB,HIGH );
 analogWrite( pinPwmA,160 );
 analogWrite( pinPwmB,160 );

servo1.write(0);
 delay(1500);
 servo1.write(90);
 delay(1500);
 servo1.write(180);
 delay(1500);
 servo1.write(90);
 delay(1500);
 }

Per prima cosa scollega tutte le shield dall’Arduino e eventuale componentistica esterna.

già fatto ma il risultato è lo stesso.

Se stai usando Windows 8 o 8.1 usa l’ultima versione dell’IDE, la 1.0.5r2 che ha i driver aggiornati.
Se viene riconosciuto apri l’IDE e carica l’esempio “blink” e prova a fare l’upload. Che errori ottieni?

proverò a farlo e incrociamo le dita…

=(Nulla da fare,non trova la porta seriale COM3,di seguito la lista di errori processata:

processing.app.SerialNotFoundException: Porta seriale 'COM3' non trovata. Controllate la porta in Strumenti > Porta seriale.
	at processing.app.Serial.<init>(Serial.java:191)
	at processing.app.Serial.<init>(Serial.java:77)
	at processing.app.debug.Uploader.flushSerialBuffer(Uploader.java:77)
	at processing.app.debug.AvrdudeUploader.uploadViaBootloader(AvrdudeUploader.java:175)
	at processing.app.debug.AvrdudeUploader.uploadUsingPreferences(AvrdudeUploader.java:67)
	at processing.app.Sketch.upload(Sketch.java:1671)
	at processing.app.Sketch.exportApplet(Sketch.java:1627)
	at processing.app.Sketch.exportApplet(Sketch.java:1599)
	at processing.app.Editor$DefaultExportHandler.run(Editor.java:2380)
	at java.lang.Thread.run(Thread.java:619)

Potrebbe essere partito solo il connettore seriale saldato su Arduino?
come potrei verificarlo?
Grazie a tutti per l’aiuto.

Ma su "gestione dispositivi" ti vede la porta com?

si mi riconosce Arduino su porta COM3 drivers 1.0.0.0

Collega l'Arduino, apri l'IDE e vai nel menù Strumenti --> Porta Seriale. Cosa c'è?

non mi da la possibilità di selezionare la riga porta seriale (è di un grigio più chiaro),ci vado sopra con il puntatore e non compare nulla.

Se la porta è riconosciuta dal Sistema Operativo forse è un problema dell'IDE, cancella l'installazione e riscaricalo.

Purtroppo l'ho già fatto 3 o 4 volte senza successo,ho provato anche a sostituire il cavo ed ad cambiare PC e sistema operativo ma nulla. Vorrei provare a tagliare il cavo dati e collegarlo direttamente ai pin tx e rx,visto che la scheda sembra funzionare (lo sketch caricato funziona) magari è partita solo la linea dati .

Qualcuno può aiutarmi: Ho tagliato il cavo dati USB,ho collegato il cavetto rosso al pinVin,il cavetto nero al pin GND,il cavetto verde al pin TX e infine il cavetto bianco al pin RX.Ho fatto giusto? Ora come devo settare il software per tentare di caricare lo sketch? Grazie.

Non credevo si arrivasse a tanto, Si deve creare una sezione apposita per utenti che non hanno nulla a che fare con elettronica ed informatica.

Hai fatto una fesseria… e anche grande; il protocollo USB è completamente diverso dal protocollo seriale. Attaccare i cavi della USB direttamente alla porta seriale attraverso i pin 0 e 1 di Arduino non serve assolutamente a niente.

Arduino ha già a bordo un convertitore USB/Seriale e se l’Arduino viene riconosciuto dal Sistema Operativo vuol dire che funziona.
Il fatto che l’IDE non ti riconosce la seriale su cui è connesso l’Arduino indica che il problema è sul PC non sull’Arduino. O almeno questa è l’idea che mi sono fatto io.

Non credevo si arrivasse a tanto, Si deve creare una sezione apposita per utenti che non hanno nulla a che fare con elettronica ed informatica.

Si e anche per "sapientini" se ti dava fastidio leggere la mia richiesta di aiuto da "neofita" di elettronica potevi leggere e commentare altri post,grazie lo stesso.

Hai fatto una fesseria... e anche grande; il protocollo USB è completamente diverso dal protocollo seriale. Attaccare i cavi della USB direttamente alla porta seriale attraverso i pin 0 e 1 di Arduino non serve assolutamente a niente.

Arduino ha già a bordo un convertitore USB/Seriale e se l'Arduino viene riconosciuto dal Sistema Operativo vuol dire che funziona. Il fatto che l'IDE non ti riconosce la seriale su cui è connesso l'Arduino indica che il problema è sul PC non sull'Arduino. O almeno questa è l'idea che mi sono fatto io.

queste sono gli aiuti che cerco,grazie PaoloP, si leggendo qua e la sulla rete ho "imparato" la differenza tra protocollo USB e seriale ma mi ero fatto prendere dalla disperazione e da un consiglio di qualche post precedente. Non sono molto convinto che il problema sia sul PC perchè ho provato ad utilizzare un altro PC ed il risultato è lo stesso,non so più cosa pensare. Certo per un inesperto come me è tutta esperienza basta capire cosa ho sbagliato. D'ora in poi chiederò meno consigli possibili per non infastidire nessuno.

Torniamo un attimo al driver dell'Arduino. Se hai scaricato le versione 1.0.5r2.zip dentro la cartella dell'IDE è presente una cartella DRIVERS. Collega l'Arduino al PC e poi vai in Gestione risorse --> Porte COM. Come hai già detto, come COM3 dovrebbe esserci l'Arduino. Adesso clicca col destro e scegli aggiorna driver. Alla successiva richiesta digli che vuoi procedere manualmente e indicagli il percorso dell'hardisk e le varie cartelle fino alla cartella drivers dell'IDE. In questo modo si è sicuri di avere l'ultimo driver disponibile. Dopo l'aggiornamento a seconda della versione di Arduino dovrebbe comparire un nome diverso. Es. Arduino UNO R3. Potrebbe anche dirti che il driver è già aggiornato.

Se hai scaricato le versione 1.0.5r2.zip dentro la cartella dell'IDE è presente una cartella DRIVERS. Collega l'Arduino al PC e poi vai in Gestione risorse --> Porte COM. Come hai già detto, come COM3 dovrebbe esserci l'Arduino. Adesso clicca col destro e scegli aggiorna driver. Alla successiva richiesta digli che vuoi procedere manualmente e indicagli il percorso dell'hardisk e le varie cartelle fino alla cartella drivers dell'IDE. In questo modo si è sicuri di avere l'ultimo driver disponibile. Dopo l'aggiornamento a seconda della versione di Arduino dovrebbe comparire un nome diverso. Es. Arduino UNO R3. Potrebbe anche dirti che il driver è già aggiornato.

Anche se non sono un esperto in informatica ed elettronica è la prima cosa che ho fatto, infatti dopo la seconda volta che ho installato l'IDE versione 1.0.5r2 mi dice i driver sono già aggiornati. PaoloP aprofitto della tua gentilezza e pazienza per porti una mia considereazione, ripensando a tutto quello che ho fatto negli istanti prima del "fattaccio" mi sono ricordato che durancte la fase di caricamento dello sketch avevo,oltre all'alimentazione USB, ancora collegato le pile dell'alimentazione esterna, non ci potrebbe essere stato un sovracarico che ha danneggiato solo la linea dati? e in questo caso la scheda potrebbe essere recuperata? grazie ancora