salve,
sono una newbie della programmazione e quindi vi chiedo aiuto
Sto cercando di implementare un esperimento in cui un soggetto è impegnato in un compito per il quale è richiesta la pressione di un pulsante (realizzato in Processing) e rilevo i movimenti del soggetto impiegando gli acceleromentri tinkerkit (Arduino UNO). Ciò che non riesco a fare è impostare l'inizio della registrazione degli accelerometri sincronizzandolo con lo sketch di Processing. Potete aiutarmi o darmi consigli?
Grazie.
per il poco di programmazione che so, la sincronizzazione va fatta dal programma "mmaster"
per esempio ho un programma sul pc che interroga arduino, allora devi scrivere un "protocollo" che faccia in modo che il programma sul pc interroghi arduino sullo stato delle cose da monitorare e risponda subito.
immagina un pò uan conversazione tra due persone dove uno chiede una cosa e l'altro risponde solo se interrogato, altrimenti sta zitto.
ovviamente la risposta deve essere "formattata" nel modo corretto in modo che si capiscono!
ilaria0:
salve, sono una newbie ...
Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento
- qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- qui una serie di link generali utili: Link Utili
E' vero, non mi sono nemmeno presentata!!
Però ho appena provveduto ![]()
grazie per l'attenzione, ma ciò che interessa a me è una semplice comunicazione seriale in realtà.
Continuando a lavorarci infatti credo questo sia il codice necessario da caricare su arduino:
byte input = 0;
void setup()
{
Serial.begin(9600);
}
void loop()
{
if (Serial.available())
{
input = Serial.read();
Serial.print(input);
}
}
ma non riesco ancora a produrre quello necessario su processing, a parte:
import processing.serial.*;
![]()
prima di pensare a processing, prova a vedere, mandando un comando con il monitor seriale se funziona
ad esempio mando "a" = accendo un led
se cosi funziona, allora passa poi a cose piu complesse...a prima le cose base DEVONo funzionare ![]()
in altre parole, prima le cose semplici (funzionanti) poi ci si diverte a complicare ![]()