Processing + Firmata

Sto cercando di processare questo sketch (mi sto avvicinando al monodo arduino e sto facendo piccole sperimentazioni la mia conoscenza del C sta iniziando ora) http://pingu98.wordpress.com/2012/02/28/robot-drawing-arm-26/#comments con processing 1.5 ma mi viene generato un errore in questa riga for (int ycycle = 129; ycycle > 0; ycycle-). Sembra che il problema sia legato a "ycycle-" che ho provato a sostituire con "ycycle = -ycycle" che così funziona ma non so se in questo modo ottengo lo stesso risultato dello sketch originale, qualche idea?

Ciao, ... manca semplicemente un "-" ... ycycle-- sono due i meno che devi mettere per indicare l'auto decremento ;)

Guglielmo

Grazie funziona!

C'è anche una variante dell'operatore "--" inserito dopo la variabile, ed è quanto lo inserisci prima...

ycycle--
--ycycle

Nel tuo caso i due comandi sono del tutto uguali ma la differenza è sottile: il primo incrementa la variabile dopo averla valutata, l'altro prima. Mi spiego meglio:

int i = 0;
int y = i++;
//i = 1, y = 0

In questo caso prima la variabile viene valutata, copiata dentro y, e poi incrementata.

int i = 0;
int y = ++i;
//i = 1, y = 1

In questo caso, invece, prima viene incrementata la variabile e poi valutata, quindi copiata dentro y.

Si chiamano operatori unari, ne puoi trovare ulteriori spiegazioni cercando su google.