Processing, perchè?

Ciao,

in questi giorni sto sviluppando un pannello di controllor per pilotare la mia matrice di led, sto facendo il tutto con processing e dopo ore perse a descrivere l' interfaccia mi son chiesto, ma perchè devo usare processing?

non riesco bene a percepire i vantaggi di questo ambiente, ho visto che ci son molte librerie ma altrettante se ne possono trovare per altri ambienti quindi perchè usarlo?

Processing è un ambiente fantastico per fare le cose che gli vengono bene :)

Io personalmente amo molto processing e ho avuto anche la fortuna di lavorare per un paio d'anni con Casey Reas.. Non a caso arduino nasce da una costola di processing.... C'era questo desiderio di rendere la programmazioni di microcontollori facile come lo era programmare applicazioni visuali in processing.

Detto questo, Processing va bene per imparare a programmare , per fare arte generativa, per fare installazioni e via cosi...

certo che se uno deve fare interfacce utenti con pulsanti, checkbox, drop down e famiglia allora è meglio se trova un altro ambiente tipo swing

per il resto processing è sempre piu bello ogni giorno e sta entrando in una serie di mercati commerciali erodendo un pochino del mercato di flash... non so se hai visto uno degli ultimi spot della audi o il logo OVI della nokia... tutto fatto in processing.

m

purtroppo non ho visto gli spot della nokia, tuttavia son convinto che processing ha un sacco di potenzialità anche se per ora non le percepisco, ho visto che ci sono davvero parecchie librerie, non riesco ancora bene a capire dove eccelle. non vedo grosse differenze da un qualsiasi altro framework. Con ciò non voglio giudicare il framework visto che ancora non ho approfondito, è solo una prima impressione generale.

attualmente la mia applicazione deve fare delle semplici elaborazioni grafiche per pilotare un pannello led, stavo usando controlp5 per disegnare l' interfaccia solo che mi portava via parecchio tempo quindi oggi ho provato ad usare xCode e cocoa con ruby visto che conosco già il linguaggio tramite rails, ovviamente non son riuscito ancora a far niente(nn avevo mai aperto xcode) però le interfacce vengono davvero belle e son semplici da disegnare, spero di riuscire a fare tutto da qui visto che dovrei solo mandare byte sulla seriale e far qualche semplice elaborazione con le immagini.

Detto questo, Processing va bene per imparare a programmare , per fare arte generativa, per fare installazioni e via cosi...

cosa intendi per arte generativa e per installazioni? sono abastanza nuovo in questo ambito e non riesco ad immaginarmi come usare processing per un' installazione per esempio.